Bardolino: sfida sul palo della cuccagna

BARDOLINO –  Lunedì 11 luglio alle 20.30 gli atleti si sfideranno in Piazza del Porto tra ali di folla sul palo della cuccagna. Premi anche per il tuffo in caduta più spettacolare.

Il Porto di Bardolino si trasforma lunedì 11 luglio alle 20.30 in un’arena, dove a dare spettacolo ci saranno i pretendenti al cesto enogastronomico della cuccagna.

Si rinnova anche quest’anno, infatti, il consueto appuntamento con la gara più divertente, ma anche impegnativa, del Garda, in cui gli atleti dovranno percorrere in piedi un palo di 12 metri per 35 cm di diametro posizionato direttamente sulle acque del porto, fino a raccogliere la bandierina posta sull’estremità e riportarla a terra.

Il palo, ovviamente, è abbondantemente cosparso di grasso per tutta la sua lunghezza e a decidere le modalità con cui gli atleti lo possono percorrere sarà il Presidente della Giuria: «La gara, giunta alla sua ottava edizione, è ormai entrata stabilmente nell’agenda sia dei bardolinesi che dei molti turisti che ogni anno tornano sul nostro territorio – ha spiegato Stefano Ottolini, consigliere comunale e ideatore dell’evento – e ripercorre quel filone di tradizione e folklore che ai visitatori piace. C’è tutto lo spettacolo dell’agonismo sportivo, ma mescolato anche ad una sana goliardia. Insomma, sono un paio d’ore in cui si assiste a qualcosa di insolito e divertente».

La competizione vedrà anche un premio collaterale, destinato a quello che la giuria riterrà la caduta più spettacolare dal palo nelle acque del porto: «Lo scenario è chiaramente unico, in una cornice fantastica valorizzata dagli allestimenti e dai giochi di luce della Fondazione Bardolino Top – ha concluso Ottolini – quindi gli atleti non sono solo allettati dal premio finale in prodotti tipici, ma anche poter in qualche modo esibirsi in questa location meravigliosa, ed è per questo che arrivano da tutta la provincia».

Tra gli atleti non mancano proprio i bardolinesi, che detengono da due anni il titolo grazie ad Aleksandr Dal Cero e che tenterà la riconferma nell’edizione 2016.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=K6S00dFdoY0″]

I commenti sono chiusi.