Riasfaltature tra centro e frazioni a fine estate

DESENZANO – Il Comune di Desenzano investe 485.000 euro per migliorare viabilità e sicurezza. Al via a fine settembre un piano di asfaltature delle strade con pavimentazione precaria. Ecco quali.

 Se le grandi opere fanno più rumore, le piccole spesso passano in secondo piano, eppure sono quelle che consentono a cittadini e ospiti di vivere, lavorare e spostarsi meglio a Desenzano, nella quotidianità.

Oggi più di ieri, con le scarse risorse economiche a disposizione degli enti locali, l’Assessorato ai Lavori pubblici del Comune è chiamato a intervenire come un chirurgo, con progetti di “microchirurgia pubblica”, per risolvere situazioni critiche e piccole necessità quotidiane di una comunità e del suo comprensorio, conciliando questo tipo di interventi con una “macrochirurgia”, sempre più rara, ma legata a una progettualità pragmatica, precisa e condivisa.

«I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nella nostra città turistica – afferma Rodolfo Bertoni, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Desenzano – non possono e non devono essere sacrificati e, nonostante le ristrettezze economiche, mantenere in ordine e in sicurezza le strade e i luoghi pubblici deve essere una priorità. Per questo abbiamo dato incarico al nostro Ufficio tecnico di redigere un progetto esecutivo per la riasfaltatura di alcune strade, dove le condizioni precarie del manto asfaltico attuale comportano disagi per la circolazione. I lavori partiranno ovviamente dopo l’estate, verso fine settembre».

Le riasfaltature riguarderanno una serie di strade, tra capoluogo e frazioni, di seguito indicate:

via Montesuello, il tratto centrale di via Irta, via Tintoretto, via Giotto, vi Circonvallazione, la parte al confine con Lonato di via Andreis, via B.Croce, il marciapiede di via Durighello, via Murachette, via Michelangelo (tratto dal supermercato Penny al via Zadei), via Rambotti (tra via Celesti e via Sirmione), via Colombare di Castiglione, via Filatoio, via San Benigno, via Residenze, via Vaccarolo (tra la chiesa e la cascina comune), località Grole all’incrocio con via Cavagnino, località Locustione all’incrocio con la strada Quattrocamini, il tratto abitato di località Porte rosse, la strada comunale tra Bornade-San Pietro e via Venga Bertani.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 485.000 euro, per circa 45mila mq di asfalti tra strade e marciapiedi cittadini.

Al via a fine settembre un nuovo piano di asfaltature a Desenzano.
Al via a fine settembre un nuovo piano di asfaltature a Desenzano.

I commenti sono chiusi.