Bisse, ultimo atto questa sera a Gargnano

GARGNANO – Questa sera, sabato 6 agosto, a Gargnano l’ultima regata del campionato remiero delle bisse. La bissa iseana Carmagnola è già regina, si corre solo per il secondo posto.

Il programma prevede la sfilata di equipaggi e sbandieratori alle 19.30: alle 20.15 la sfilata delle bisse in acqua, di fronte al lungolago; poi, a partire dalle 20.45, l’inizio delle gare.

Come detto è già tutto deciso per la conquista della Bandiera del Lago: Carmagnola, con un margine di 9 punti sulla seconda, ha ormai la certezza matematica della vittoria finale. Per la bissa del lago d’Iseo non c’è stata concorrenza.

Ecco come erano andate le cose sabato scorso, in occasione della regata di Lazise.

Hanno aperto la gara gli equipaggi femminili. Arilica di Peschiera ha colto il quarto successo consecutivo disputando la regata sempre in testa. Sirenetta, bissa debuttante di Gardone Riviera ha conquistato a sorpresa la piazza d’onore a quattro secondi dalle battistrada.

Terza Regina Adelaide di Garda che nelle gare precedenti ha sempre centrato il secondo posto. A seguire si sono piazzate nell’ordine Tulles di Torri, Ichtya di Peschiera e Angelica di Paratico.

Nel Gruppo C vince la Sebina di Clusane d’Iseo seguita dalla Sant’Angela Merici di Desenzano e da Preonda di Bardolino ha conquistato il terzo posto. In quarta posizione si è piazzata Foscarina di Gardone Riviera davanti a Gioia di Gargnano.

Villanella, l’altra bissa di Gargnano, ha trionfato nella batteria del Gruppo B superando in scioltezza Clusanina di Clusane d’Iseo. Sul terzo gradino del podio è salita Gardonese di Gardone Riviera, Aries di Garda ha guadagnato la quarta posizione. Hanno completato gli arrivi Ariel di Gardone Riviera e gli iseani di Paratico.

Nel Gruppo A, la batteria degli equipaggi che aspirano alla Bandiera del lago, Grifone di Sirmione ha conquistato la prima vittoria stagionale. I rematori sirmionesi hanno superato di quindici centesimi di secondo, la capoclassifica Carmagnola di Clusane d’Iseo. Il risultato si è risolto a parti invertite rispetto a una settimana prima quando a Garda è stata Carmagnola a battere in extremis Grifone. Garda, campione uscente, si è dovuta accontentare della terza posizione. Le prime tre bisse hanno tagliato il traguardo nel lasso di un secondo e 64 centesimi. Peschiera si è piazzata quarta davanti alla compaesana Ariolita. Sesta e ultima Berengario di Torri.

In chiusura di serata le bisse di Clusane d’Iseo e Gardone Riviera sono state costrette a fare gli straordinari, è stato corso infatti uno spareggio tra Sebina e Ariel per definire la composizione delle batterie della finale di Gargnano, che metterà in palio la prestigiosa “Bandiera del lago 2016”, il “trofeo Comunità del Garda” per il gruppo B, il “Trofeo Franco Poli” per il gruppo C e il il Trofeo Coppa del Garda per gli equipaggi femminili.

Ulteriori informazioni si possono avere sul sito: www.legabissedelgarda.org.

bisse del garda
Ultima occasione stagionale, questa sera a Gargnano, per ammirare le bisse del Garda in azione.

I commenti sono chiusi.