Servizio civile in biblioteca: ecco il bando

RIVA DEL GARDA – Due giovani cercansi per servizio civile presso la biblioteca civica di Riva del Garda. Domande da presentare entro il 9 settembre.

È disponibile il bando del progetto di Servizio civile universale provinciale «Seminare lettura per coltivare lettori» che seleziona due giovani di età compresa tra 18 e 29 anni da formare alla biblioteca civica di Riva del Garda, capaci di operare nel campo della promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi. La scadenza per le domande è il 9 settembre 2016, dopo di che ci sarà la selezione con i relativi colloqui.

È richiesta l’iscrizione al Servizio civile universale provinciale (SCUP), le relative informazioni si trovano sul sito web www.serviziocivile.provincia.tn.it. In seguito ci si può candidare al progetto specifico «Seminare lettura per coltivare lettori» consegnando l’apposito modulo direttamente alla biblioteca civica di Riva del Garda, in piazza Garibaldi, 5.

L’esperienza avrà durata di un anno a partire dal primo ottobre 2016. L’impegno orario sarà di 30 ore a settimana su 5 giorni (da lunedì a venerdì).

Con questo progetto la biblioteca intende formare due giovani che possano operare nel campo della promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi: per creare nuovi lettori o per affezionare i lettori già esistenti, per rendere più forte l’attrazione verso il libro e la lettura. La scelta dei più giovani deriva dalla convinzione che coltivare la lettura sin dalla più tenera età sia il modo migliore per creare una passione solida per l’età adulta.

Per i giovani del Servizio civile sarà un’opportunità formativa che consentirà l’acquisizione di strumenti poi spendibili nel mondo del lavoro, offrendo inoltre l’opportunità di vivere un’esperienza di impegno civile e cittadinanza attiva, acquisendo competenze professionali nell’ambito biblioteconomico e bibliografico, nonché relative all’ideazione, organizzazione e gestione di iniziative di promozione del libro, della lettura e del patrimonio della biblioteca, oltre che la capacità di lavorare in gruppo e di rapportarsi con l’utenza della biblioteca.

I commenti sono chiusi.