Pedalando per vigneti a Castelnuovo

CASTELNUOVO DEL GARDA – Domenica 4 settembre appuntamento con “Pedalando per vigneti”, biciclettata fra cantine e aziende agricole di Castelnuovo del Garda.

Organizzata dall’associazione Amici di Gianluca onlus in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura e ai Percorsi turistico-culturali del Comune, la manifestazione vuol essere un invito a conoscere le aziende agricole e le Cantine del territorio.

Le varie tappe saranno dislocate su un tracciato di circa 25 chilometri, allietate da stuzzichini e altre prelibatezze. Conclusione al Brolo delle Melanie con tortellini e degustazione dei vini delle cinque Cantine incontrate lungo il percorso.

«Il nostro scopo è quello di far scoprire in modo piacevole a cittadini e turisti il nostro territorio, portandoli a degustare i prodotti locali a contatto con la natura – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e ai Percorsi turistico-culturali del Comune, Elena Tenero –. Un invito a saper scegliere i prodotti freschi e locali e ad incontrare le aziende, dove magari ritornare per l’acquisto diretto».

La partenza è fissata alle 8.30 dalla Cantina di Castelnuovo del Garda con colazione a base di biscotti, the e caffè. Prima sosta all’azienda agricola Corte Sant’Arcadio, seguita da quattro tappe: Cantina Poggio delle Grazie, azienda agricola Frezza, apicoltura Campagnari e azienda agricola La Palazzina. Conclusione con il pranzo al Arrivo al Brolo delle Melanie con pranzo e degustazione vini. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i prodotti tipici prodotti da alcune aziende agricole del territorio.

Le adesioni si ricevono alla Cantina di Castelnuovo mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della biciclettata, sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

La quota è di 10 euro per gli adulti e di 7 euro per i ragazzi dai 6 ai 17 anni, gratis per i bambini fino a 5 anni.

È inoltre possibile noleggiare la bici (al costo di 10 euro per la city bike e di 15 euro per la mountain bike; 8 euro le bici per bambini).

La prenotazione va effettuata via mail a [email protected] o al 348 1800392 entro il 31 agosto.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Pedalando tra i vigneti

I commenti sono chiusi.