Tortellini e dintorni a Valeggio sul Mincio

VALEGGIO – Nel weekend a Valeggio sul Mincio “Tortellini e Dintoni”: non solo una kermesse enogastronomica, ma un percorso che porta il visitatore a scoprire l’area di Valeggio sul Mincio e l’entroterra gardesano.

È conosciuta per la sue caratteristiche di borgo medioevale che non ha mai perso. Arrivati a Borghetto si attraversa il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, che è stato definito un “check-point d’antico regime”. Passeggiando per il borgo si scopre un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall’acqua ed i prodotti enogastronomici di assoluta qualità che hanno reso questa zona una tappa imperdibile per tutti gli amanti dei tortellini!

Qui il venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 Settembre si terrà la 7a edizione di “Tortellini e Dintoni”: non solo una kermesse enogastronomica, ma un percorso che porta il visitatore a scoprire l’area di Valeggio sul Mincio e l’entroterra gardesano.

Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni locali, alla scoperta di un territorio ricco di risorse, di storia e di bellezze naturali. Durante l’evento “Tortellini e Dintorni” potrete gustare i piatti più prelibati e particolari di Valeggio sul Mincio: i Tortellini di Valeggio, una sfoglia sottile ripiena di carne o farciti con le specilità di stagione, la torta delle rose, il dolce di Valeggio, i tortellini di cioccolato.

tortellini e dintorni

E’ inoltre una conoscenza del territorio, in quanto i volontari del C.T.G. El Vissinel proporranno passeggiate guidate per scoprirne i monumenti e la storia millenaria. Infine, durante tutta la manifestazione, il Castello Scaligero rimarrà aperto ai visitatori, anche alla sera.

“Tortellini e Dintorni” non è solo enogastronomia, ma anche spettacoli e concerti che trasformeranno il centro storico di Valeggio sul Mincio in un grande palcoscenico a cielo aperto: concerti di musica live ed animazione per accompagnare i visitatori durante le degustazioni; spazi dedicati all’editoria, con letture tematiche sul food; un viaggio nel gusto con il Mercato d’Eccellenza, cui parteciperanno produttori e rivenditori selezionati e l’esposizione nell’atrio del Palazzo Municipale

I percorsi del gusto

Due sono i percorsi degustativi fra cui scegliere:Rosso e Blu. In ognuno di questi percorsi potrete degustare: 4 assaggi di tortellini o tortelli4 assaggi di vinouna bottiglietta di acqua, un dessert a scelta tra dolce Valeggio, torta delle rose, dolce alle pesche, tortellini al cioccolato e un buonosconto di € 3,00 per l’ingresso al Parco Giardino Sigurtà. Tutti i partecipanti avranno in omaggio, con il ticket degustazione, un bicchiere e porta bicchiere personalizzato Tortellini e Dintorni. Il costo del biglietto è di € 23,00

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ONZ52E7BMEM”]

FAQ

Come funzionano i percorsi e la manifestazione? Recandovi alle casse posizionate sulla mappa potrete acquistare il vostro biglietto degustazione (percorso BLU – ROSSO). Vi verrà data una piantina della manifestazione e il vostro bicchiere degustazione con busta (il bicchiere rimane a Voi come ricordo). Potete iniziare il percorso dalla postazione 1, passando alla 2-3 e poi 4 (percorso consigliato), oppure iniziarlo e finirlo dalla postazione che vorrete, se trovate tempi d’attesa lunghi ad una delle postazioni. Ad ogni postazione (pastificio-cantina-pasticceria/gelateria) darete il relativo tagliandino (tortellini-vino-dessert) per avere la vostra degustazione. Il biglietto vale solo per il percorso indicato.

Qual’è il costo del ticket degustazione e cosa comprende? Il ticket costa 23,00 Euro e comprende 4 assaggi di tortellini o tortelli, 4 assaggi di vino, una bottiglietta d’acqua, un dessert a scelta tra Dolce di Valeggio, Torta delle Rose, tortellini al cioccolato ed un buono di 3,00 Euro per l’ingresso al Parco Sigurtà stagione 2016.

Se si dovesse avere bisogno di bicchieri in più? E’ possibile acquistare dei bicchieri aggiuntivi, con la rispettiva taschina portabicchiere, al costo di 3,00 Euro, da corrispondere ai punti cassa.

Meglio acquistare i biglietti in anticipo? Esiste una prevendita online? Potrete tranquillamente acquistare i biglietti alle casse. Non esiste, al momento, la possibilità di acquistare biglietti in prevendita online.

Che validità ha il biglietto degustazione? Potrete utilizzare il biglietto nei 3 giorni dell’evento. Volendo, usando un ticket tortellini il giorno 2 Settembre uno il giorno 3 e uno il giorno 4, idem per gli altri ticket. Non è obbligatorio terminare il percorso nel giorno di acquisto del biglietto. Il biglietto è rimborsabile solo se presentato integro in ogni sua parte e solo presentandosi alle casse nei giorni della manifestazione. Al di fuori di queste condizioni, il ticket non è altrimenti utilizzabile o rimborsabile.

Il biglietto è personale o si può condividere? Potrete utilizzare il biglietto personalmente o condividerlo con altri amici.

Ci sono bagni pubblici, dislocati lungo la manifestazione? Sono garantite toilette pubbliche presso il Teatro Smeraldo in Piazza S.Rocco, segnalate da appositi totem.

Esistono riduzioni? E’ possibile acquistare un solo assaggio? La formula della manifestazione è un percorso degustativo con abbinamenti tortellini/vino, differente da una sagra. Non vi sono riduzioni per chi non beve vino o per bambini; non è possibile acquistare un solo assaggio. Non è possibile sostituire i ticket vino con acqua. Per chi volesse un solo piatto di tortellini o non bevesse vino, è possibile usufruire dei ristoranti che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ristoratori Valeggio, saranno aperti lungo i percorsi.

Si possono fare diversi percorsi? Il biglietto è valido solo sul percorso indicato. Per esempio, se sarete in 2 o 3 persone, potete prendere un biglietto per ogni percorso e suddividervi le degustazioni, assaggiando tutte le proposte.

In caso di maltempo, il biglietto è rimborsabile? In caso di sospensione della manifestazione causa maltempo, il biglietto è rimborsabile solo se presentato integro in ogni sua parte e solo presentandosi alle casse nei giorni della manifestazione. Al di fuori di queste condizioni, il ticket non è altrimenti utilizzabile o rimborsabile.

Senza acquistare il biglietto degustazione è possibile accedere alla manifestazione? Tortellini e Dintorni è una manifestazione aperta al pubblico, per le vie e piazze di Valeggio sul Mincio. Chiunque potrà passeggiare tra i percorsi degustativi, acquistare al mercato d’eccellenza, apprezzare le performances di musica live e partecipare agli eventi collaterali.

Tutte le info su: www.tortelliniedintorni.net

I commenti sono chiusi.