I maxicat X 40 padroni del Trofeo Gorla

ALTO GARDA – Trofeo Gorla: vince l’X 40 veronese «A&Ce», seconda la barca gemella del team del North West Garda Sailing di Limone-Campione. Sabato 10 la Centomiglia.

Il maxicat X 40 «A&Ce» di Brenzone ha tagliato per primo il traguardo a Bogliaco alle 12.53, vincendo la cinquantesima edizione del Trofeo Riccardo Gorla, la mezza Centomiglia del Garda organizzata dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto sulla linea di partenza circa duecento imbarcazioni provenienti da dieci nazioni.

L’equipaggio (tra gli altri Luca Modena, Matteo Marega e Andrea Farina) ha preceduto di circa 6 minuti un altro catamarano X 40, quello del team del North West Garda Sailing di Limone (foto sopra), messo a disposizione da Super Sail Academy e timonato dallo skipper veneziano Enrico Zennaro, otto volte campione del mondo.

Terzo un altro Extreme 40 proveniente dal lago di Balaton. Quarto l’Hagar 3 con i bresciani Lorenzo e Riccardo Tonini e lo skipper Gregor Stimfl per il guidone dello Yacht Club Bolzano.

Quinto è lo svedese e campione olimpico svedese Goran Marstrom, tra l’altro il costruttore di tutta questa flotta di multicafi.

Sesto Clan Des Team, carena argentata della Dielleffe, dei desenzanesi Oscar Tonoli e Luca Valerio, primi dei monoscafi e vincitore del Trofeo Omboni.

La regata è stata caratterizzata vento è stato abbastanza debole. Un’analisi tattica e tecnica della regata dei secondi classificati è fatta dal tattico di bordo del team del North West Garda Sailing, il due volte olimpionico Karlo Hmeljak: «Putroppo la nostra regata è stata caratterizzata da due episodi che ci hanno sfavorito: il primo quando, nonostante una ottima partenza mure a sinistra e la scelta più corretta fosse quella di attraversare il lago andando in cerca del vento, un paio di imbarcazioni ci hanno superato e ci hanno costretti ad inseguire fin da subito. Il secondo episodio invece si è verificato a Torbole nella boa di disimpegno, con il calo d’aria che ci ha fatto perdere secondi preziosi nei confronti dei nostri avversari».

«Siamo comunque tranquilli – dichiara sorridente il presidente del North West Garda Sailing Andrea Corsato – visto il famoso detto che dice che chi vince il Gorla non vince la Centomiglia, e noi lo scorso anno con il Tp 52 lo abbiamo provato sulla nostra pelle, non essendo riusciti a bissare il successo del Gorla anche nella Centomiglia. Incrociamo le dita e speriamo che questo sia l’anno buono».

Il classe libera Clandesteam.
Il classe libera Clandesteam.

Leggi anche: “Chi era Riccardo Gorla?

I commenti sono chiusi.