L’emigrazione giovanile oggi, incontri a Riva ed Arco

RIVA – Per parlare di emigrazione Altrove Reporter e l’associazione Lakeside chiamano a raccolta gli studenti delle scuole superiori e i giovani con la manifestazione “Emigrare oggi”.

Previsti due momenti, martedì 13 settembre al Palacongressi di Riva del Garda e sabato 17 settembre al Centro giovani Cantiere 26 ad Arco, per incontrare le storie di giovani emigrati, ascoltare le loro esperienze e ragionare di emigrazione giovanile oggi, incontrando le realtà istituzionali e le associazioni che in Trentino si occupano di mobilità internazionale.

Martedì 13 settembre al Palacongressi di Riva del Garda gli studenti degli istituti superiori del territorio incontreranno alcuni giovani trentini che hanno scelto l’estero per studio e lavoro. A «Storie di expat» si parlerà di emigrazione, giovani, lavoro, mentre a dare maggiore ampiezza alle analisi sarà presente Alvise del Prà, ricercatore del Centro Altreitalie di Torino e autore di «La meglio Italia. Le mobilità italiane nel XXI secolo», testo del 2015 che ha affrontato direttamente il tema a livello nazionale. La mattinata sarà anche l’ultima fase di Altrove Video Project, concorso video bandito da Altrove Reporter e dall’associazione Riccardo Pinter di Riva del Garda, in collaborazione con History Lab della Fondazione Museo storico del Trentino, che ha visto la selezione di sei cortometraggi realizzati da ragazzi di diverse province d’Italia sul tema della nuova emigrazione. Durante il convegno sarà proiettato in prima visione il documentario «I capitali italiani», realizzato dalla redazione di Altrove Reporter e frutto del viaggio in Europa dello scorso febbraio, possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio emigrazione della Provincia.

Con l’associazione Lakeside i due giovani del servizio civile in attività ad Altrove Reporter hanno intervistato circa 60 giovani emigrati a Bruxelles, Londra, Berlino, Vienna, Amsterdam, Utrecht e Rotterdam e ne è risultato un video che raccoglie le loro visioni, desideri, aspettative, offrendo uno spaccato della condizione dei giovani che hanno scelto l’estero per studiare e lavorare. Il tratto comune è il legame saldo con il Trentino, e in molti il desiderio di poter rientrare unito però alla percezione che ciò sia molto difficile.

Sabato 17 settembre ad Arco al Centro giovani Cantiere 26 (inizio alle ore 16) le istituzioni e le associazioni che si occupano di mobilità internazionale saranno a disposizione dei giovani che vogliono raccogliere idee, informazioni, suggerimenti per il proprio percorso all’estero. Il contatto diretto con chi organizza borse di studio, scambi giovanili, percorsi di formazione linguistica, contatti con comunità di trentini all’estero, esperienze di volontariato europeo è obiettivo di questa iniziativa, che riprende una formula già sperimentata a Trento. Alla Cittadella della mobilità saranno presenti gli uffici della Provincia di Trento Emigrazione, Servizio civile, Trentino trilingue, Agenzia del lavoro. Per la Regione Trentino Alto Adige sarà presente l’ufficio integrazione europea. Fra le associazioni: Inco, Trentini nel mondo onlus e Unione delle famiglie trentine all’estero onlus.

A seguire, la premiazione del concorso video Altrove Video Project con i due premi, della giuria e del pubblico, messi a disposizione dall’associazione culturale di Riva del Garda Riccardo Pinter, che ha sostenuto fin da subito il progetto e la sua ricaduta come un modo nuovo di fare cultura oggi. Finale con live music nel parco del Centro giovani.

I commenti sono chiusi.