L’autunno è in tavola a Gardone Riviera

GARDONE RIVIERA – Funghi, spiedo e selvaggina. Tre capisaldi della cucina autunnale sono i protagonisti dei menù della rassegna «Autunno in tavola. I sapori dell’entroterra».

L’iniziativa ha luogo nei ristoranti di San Michele, frazione collinare di Gardone Riviera, ed è promossa dall’assessorato comunale al turismo.

Sei gli appuntamenti, che animeranno altrettanti week end, da settembre a novembre, nei tre ristoranti aderenti: l’albergo ristorante Colomber (tel. 0365.21108), il ristorante Pierulì (0365.290139) e l’agriturismo Valle (0365.20356), posto a monte del paese, immerso nel verde e nella pace della Val di Sur.

Questo settimana di settembre (venerdì 23 e sabato 24) è dedicato ai funghi. Una prelibatezza che si trova in quantità sui monti della zona, da sempre presente, dunque, nella tradizione gastronomica locale. Sarà un trionfo di porcini, chiodini, finferli, prataioli, ovuli.

In ottobre (22-23 e 29-30), quando i primi freddi risvegliano la voglia di una cucina sostanziosa, la rassegna accende i riflettori sul più tipico dei piatti bresciani, lo spiedo, un trionfo della carne, cotta lentamente sulla brace e irrorata costantemente con burro di malga.

In novembre (4-5 e 11-12) la rassegna si chiude con due weekend dedicati alla selvaggina.

È obbligatoria la prenotazione. Prezzi: 28 euro per menù funghi e selvaggina; 23 per lo spiedo (il prezzo comprende il pasto completo, comprensivo di vino della casa e caffè).

I commenti sono chiusi.