Il fronte del cielo: l’aeronautica nella Grande Guerra

GARDA – A Palazzo Pincini Carlotti  da sabato 1 a domenica 9 ottobre la mostra storica “Il fronte del cielo”: l’aeronautica sul fronte della Grande Guerra.

L’inaugurazione, con una breve conferenza, è in programma sabato 1 alle ore 16.30. L’evento è stato organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Garda in collaborazione con l’associazione di cultura aeronautica “Il Circolo del  72”, nel quadro delle manifestazioni per il centenario della Grande Guerra.

La manifestazione, aperta al pubblico fino al 9 ottobre, si propone di un quadro riepilogativo dell’attività svolta dall’Aeronautica, italiana e austriaca, nei cieli del fronte italiano.

Attraverso un percorso espositivo costituito da una trentina di pannelli, 300 immagini e un grande plastico elettronico di oltre 15 metri quadrati, si rappresenta lo sforzo umano, logistico e operativi compiuto dalla nuova forza armata, chiamata al cimento bellico solo 10 anni dopo il primo volo umano su un velivolo a motore.

Una sezione è dedicata a Garda, sede di un idroscalo, cioè una base per idrovolante, alla figura di un aviatore locale, il sottotenente Domenico Mazza, aerostieri decorato,  e agli altri campi di aviazione benacensi, come Malcesine, Peschiera del Garda, Desenzano e Toscolano.

La mostra, giunta al quindicesimo appuntamento, fa parte di un progetto articolato, che vede la realizzazione di un sito web, www.ilfrontedelcielo.it e una serie di conferenze che l’associazione promuove da oltre due anni nella provincia veronese.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0OsC755GnjE”]

I commenti sono chiusi.