Architettura come paesaggio

GARDONE RIVIERA – Domani, martedì 4 ottobre a Villa Alba, l’atto conclusivo della rassegna internazionale «I giardini del Benaco». Una giornata di studi dedicata ad architettura e paesaggio.

Architettura come paesaggio. Ovvero il concetto di presidio architettonico come tutela dei territorio. Questo il tema della giornata di studi in programma martedì 4 ottobre a Villa Alba, atto conclusivo della settima rassegna internazionale «I giardini del Benaco».

«Il tema scelto – spiega il curatore Paolo Mestriner – desidera indagare il rapporto che si instaura tra le due discipline attraverso la sfera dei microinterventi come cura e tutela dei territorio, in un’indagine che, partendo dal rapporto storico dell’uomo con la terra, mira a recuperare l’urgenza di una sostenibilità antropologica, intesa come risultato armonico tra luogo, uomo e natura».

Interverranno esponenti della cultura paesaggistico-architettonica italiana ed europea con formazioni differenti. La giornata è articolata in tre momenti. In mattinata (9-13) la prima sessione di interventi. Alle 13 l’inaugurazione della mostra «Abitare minimo», che raccoglie esempi di interventi abitativi “leggeri” sul territorio, dalle dimensioni ridotte e dagli spazi minimi, progettati da studi di architettura internazionali, giovani architetti italiani e università. Nel pomeriggio (14-18) la seconda sessione dedicata a tre binomi: paesaggio-sostenibile, naturale-artificiale e arte-paesaggio.

La partecipazione è gratuita. Info e programma: www.igiardinidelbenaco.it.

L’evento sarà suddiviso in tre momenti:

9.00 – 13.00 Architettura come Paesaggio (i micro-interventi come cura e tutela dei territori in un indagine che mira a recuperare l’urgente necessità di una sostenibilità antropologica).

introduzione di Paolo Mestrinerarchitetto e docente Politecnico di Milano

rappresentante di Slow Food

Marcello Di Paolafilosofo e docente Università LUISS di Roma

Sara Mariniarchitetto e professore associato Università IUAV di Venezia

Anouk Vogelpaesaggista – Amsterdam

Sami Rintalaarchitetto, co-titolare studio Rintala&Eggertsson – Oslo

Markus Jeschaunigarchitetto – Graz

Massimiliano Spadonidocente a contratto Politecnico di Milano

Conclusione e dibattito

parapendio-lago-di-garda

13.00 – 14.00 – Abitare Minimo e il concetto di presidio architettonico come tutela dei territori

inaugurazione mostra a cura di Massimiliano Spadoni e 09_architecture

14.00 – 18.00 – Dialoghi tra Paesaggio e Architettura (tre coppie di professionisti, dialogano su temi specifici nell’ambito dell’architettura e del paesaggio).

presentazione di Paolo Mestrinerarchitetto e docente Politecnico di Milano

paesaggio | sostenibile

con Francesco Bernabei, sviluppatore sociale e

Pietro Giorgio Chusei Zendrini, architetto e docente LABA di Brescia

naturale | artificiale

con Stefania Narettoagronoma paesaggista co-titolare Studio Linee Verdi – Torino e Marco Cillisarchitetto paesaggista e docente a contratto Università di Parma

arte | paesaggio

con Cesarina Siddiarchitetto paesaggista e professore associato Università di Cagliari ed Ettore Faviniartista

Conclusione e dibattito.

I commenti sono chiusi.