Desenzano, aspettando il raduno degli alpini

DESENZANO – Gli eventi che ci introducono al Raduno degli Alpini del 2° Raggruppamento, in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre a Desenzano.

Desenzano del Garda si prepara ad accogliere il Raduno degli Alpini del 2° Raggruppamento, che raccoglie gli appartenenti alle truppe alpine di Lombardia ed Emilia Romagna, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Aspettando il raduno, già alcuni eventi ci introducono nell’atmosfera di questo grande evento organizzato dall’Associazione nazionale alpini (Ana) – Sezione Alpini di Salò “Monte Suello” con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, dei Comuni di Desenzano, Lonato, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago e Sirmione.

In particolare, a Desenzano del Garda, alcuni eventi inizieranno già nei prossimi giorni: domani, sabato 1° ottobre, sarà proposto a San Martino della Battaglia il Concerto Corale della Brigata Alpina Tridentina e del Coro parrocchiale di San Martino, nella chiesa parrocchiale in piazza per la Concordia alle 21. Dall’8 al 17 ottobre, con inaugurazione sabato 8 ottobre alle 11, sarà visitabile la mostra dal titolo “La solidarietà e la Protezione Civile A.N.A”, presso la Galleria civica Bosio.

Sempre sabato 8 alle 20.45, la Chiesa di S. Angela Merici in piazza A. Moro (quartiere Le Grezze) si terrà il Concerto del Coro Montecastello di Tignale

Venerdì 14 ottobre alle 21, il Comune sempre in collaborazione con l’Ana Sezione di Salò organizza uno spettacolo teatrale e musicale con banda e cori, “La Grande Guerra”, presso lo Showroom Saottini Auto in viale Marconi 29, a ingresso libero. La Grande Guerra sarà ricordata attraverso le canzoni nate nelle trincee sui campi di battaglia, da “Addio mia bella addio” alla “Canzone del Grappa”. Si esibiranno la Banda cittadina di Desenzano diretta dal M° Guido Poni, con il Coro Vallecamonica del Gruppo Ana di Darfo Boario Terme e il Coro La Pineta di Costa Volpino, diretti dal M° Francesco Gheza; voce narrante M° Fabrizio Landi.

alpini penne nere monte suello
Un mare di penne nere in occasione dell’adunata sezionale della Monte Suello, il 12 giugno 2016 a Salò.

Il raduno entrerà nel vivo il 15 e il 16 ottobre, come da programma, con i seguenti appuntamenti:

Sabato 15 ottobre 2016

ore 9.00: Alzabandiera presso la Torre di San Martino della Battaglia

ore 10.00: Riunione dei presidenti di Sezione presso villa Brunati a Rivoltella sul Garda

ore 16.00: Ricevimento e saluto da parte dell’Amministrazione comunale presso la Sala consiliare del Comune

ore 17.00: Arrivo del labaro nazionale in piazza Garibaldi; onori al monumento degli Alpini; sfilata e onori ai monumenti alla M.O. Gen. Achille Papa sul lungolago e ai Caduti in piazza Malvezzi

ore 18.30: S. Messa in Duomo in ricordo dei Caduti

ore 20.30: Concerto itinerante delle Fanfare Alpine lungo le vie del centro.

Domenica 16 ottobre 2016

ore 8.00: Ammassamento presso lo stadio Dal Molin

ore 9.30: Onori al labaro nazionale e discorsi ufficiali

ore 10.00: Inizio sfilata

ore 12.30: Passaggio della “stecca”alla Sezione di Parma e alla città di Salsomaggiore e ammainabandiera.

Per maggiori informazioni: www.radunoalpinidesenzano2016.it

A questo link puoi invece scaricare l’opuscolo della manifestazione: www.radunoalpinidesenzano2016.it/images/programma/opuscolo.pdf

I commenti sono chiusi.