Venti quintali di plastica per salvare le tartarughe palustri europee

BUSSOLENGO – Parco Natura Viva di Bussolengo e Green Teen Team Foundation insieme per finanziare un progetto di salvaguardia delle tartarughe palustri europee.

Venti quintali di plastica per 40mila bottiglie: è quanto è stato raccolto in un anno per sostenere questa buona causa.

Cinquanta ragazzi sotto i quindici anni, capitanati dalla principessa Theodora Von Liechtenstein, hanno portato avanti il progetto di raccolta delle bottiglie di scarto dei visitatori del Parco e nella mattinata di domani faranno il punto sui risultati ottenuti.

Una riunione speciale quella di domani 29 ottobre, che si svolgerà presso gli stabilimenti Serit (www.serit.info), la società di smaltimento e raccolta che ha preso parte al progetto, immettendo la plastica nel circuito del riciclo e riconoscendone una conversione economica.

Sin dall’inizio dell’avventura i ragazzi di Green Teen Team (www.greenteenteam.org), supervisionati dallo staff del Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it), hanno lavorato operativamente lungo tutta la filiera affinché il materiale raccolto fosse conferito adeguatamente: tenuti sotto controllo i tre contenitori distribuiti nel Parco Natura Viva e selezionato i materiali adatti ad entrare nel circuito di riciclo, li hanno immessi nel container finale, pronto a partire Serit non appena sarà del tutto pieno.

“Siamo arrivati a riempire metà dei 40 quintali di cui dispone un container pieno – sottolinea Camillo Sandri, veterinario e curatore del Parco Natura Viva – e  questo significa aver guadagnato fondi importanti per le attività di salvaguardia delle tartarughe e delle testuggini europee. Ancor più importante però è forse il valore non calcolabile che questa attività ha portato con sé: tutti i ragazzi hanno preso coscienza di cosa significhi tutelare l’ambiente, lavorando concretamente per un obiettivo comune. Si sono assunti la responsabilità del controllo, della gestione e della cernita dei materiali: domani potranno vedere con i propri occhi che il loro impegno consentirà ad un prodotto di scarto di riacquistare vita e offrirà una speranza in più alla salvaguardia di specie a rischio di estinzione”.

“Abbiamo imparato che le bottiglie di plastica vuote non sono rifiuti, ma sono preziose”, commenta la principessa Theodora Von Liechtenstein, fondatrice di Green Teen Team Foundation. “Da un piccolo gesto, ci sentiamo in grado di cambiare le cose”.

Il progetto è stato supportato anche dalle aziende Sandrà Scavi, Edilconfort e Ironstyle, che hanno contribuito con la costruzione dei contenitori di raccolta per le bottiglie.

La raccolta delle bottiglie di scarto dei visitatori del Parco Natura Viva servirà per sostenere un importante progetto di salvaguardia.
La raccolta delle bottiglie di scarto dei visitatori del Parco Natura Viva servirà per sostenere un importante progetto di salvaguardia.

I commenti sono chiusi.