Il minestrone di marroni di San Zeno

SAN ZENO DI MONTAGNA – Da sempre usato nella cucina della tradizione, il marrone è l’ingrediente principale del piatto tipico di San Zeno, ovvero il minestrone di marroni dop. Ecco la ricetta.

È una ricetta semplice e di origine contadina, ma che saprà sorprendervi per l’ottimo gusto. È un perfetto “comfort food” per le fresche serate d’autunno.

In questo periodo lo trovate proposto in tutti i ristoranti di San Zeno, ma volendo potreste provare a cucinarlo da voi. Sarà una preparazione di sicuro successo.

Gli ingredienti per 4 persone: 100 gr. di patate, 80 gr. di carote, 100 gr. di cipolla, 100 gr. di verza, 50 gr. di fagioli, 200 gr. di “peladèi” (marroni lessati), 1 spicchio d’aglio, 2-3 croste do formaggio Grana, sale e pepe, rosmarino, olio extravergine di oliva

Preparazione: mondare e tagliare a cubetti tutte le verdure. Mettere in una pentola l’olio extrvergine scaldarlo e friggervi il rosmarino e l’aglio schiacciato senza far prendere colore.

Togliere gli aromi e aggiungere le verdure coperte d’acqua, salare e far cuocere a pentola coperta schiumando quando necessario.

Una volta che le verdure si sono ben cotte assumendo una consistenza quasi cremosa, aggiungere i marroni lessati, le croste di formaggio e mantecare il tutto con dell’olio extra vergine d’oliva.

Servire ben caldo, con crostini di pane e per chi lo desidera pepe a mulinello. Può essere servito in una pagnotta di pane svuotata dalla mollica e passata in forno per asciugarla.

Il minestrone di marroni è una tipica ricetta del Monte Baldo. Ogni famiglia della zona, come avviene per le preparazioni tradizionali, ha la sua personalissima ricetta. Potrete anche voi divertirvi ad aggiungere verdure secondo i vostri gusti e a personalizzare la preparazione.

 

Il marrone di San Zeno Dop.
Il marrone di San Zeno Dop.

Info: www.marronedisanzeno.it

I commenti sono chiusi.