Depurazione del Garda: Lombardia e Veneto unite verso l’obiettivo

BRESCIA – Incontro a Brescia sull’urgenza di intervenire. Le regioni Lombardia e Veneto, insieme, sono pronte a richiedere un finanziamento. Sirmione: “Destiniamo una quota dell’imposta di soggiorno!”.

Si è svolto a Brescia, nella sala consiliare di Palazzo Broletto, un incontro tra le Regioni Lombardia e Veneto, con gli Assessori Terzi e Bottacin, in presenza dell’On. Maria Stella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda, Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia e Giovanni Peretti, Presidente Associazione Temporanea di Scopo (ATS) Garda Ambiente.

Con le premesse che il lago di Garda è un volano per l’economia del territorio, le sue acque dolci sono un patrimonio idrico nazionale (40% delle disponibilità italiane di acqua dolce), è stata sottolineata l’urgenza di intervenire per affrontare un problema che concerne non solo le infrazioni UE, ma che sta mettendo a rischio la salute stessa del lago.

Regione Lombardia e Regione Veneto, insieme, sono pronte a richiedere un finanziamento per la riqualificazione degli impianti: una procedura che riguarda gli ATO di Brescia e di Verona, che dovranno nominare un soggetto, individuato nell’ATS, delegato a interloquire con il Governo per reperire i fondi necessari.

Grazie anche alla fattiva collaborazione con gli Onorevoli del PD Alessia Rotta per il territorio veronese e Giulio Galperti per quello bresciano, il territorio si è dunque dimostrato unito non solo negli intenti, ma anche materialmente per reperire risorse. Il sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli, ha infatti proposto di destinare una quota dell’imposta di soggiorno a questo scopo.

Si è ricordato che il Sottosegretario Luca Lotti, Presidente del CIPE, in una recente visita a Verona, ha garantito la disponibilità del Governo a finanziare l’opera con 100 milioni di euro.

Ci si chiede, in ogni caso, se a quella promessa siano poi effettivamente seguiti atti concreti per predisporre lo stanziamento dei fondi.

L'incontro nella sala del consiglio di Palazzo Broletto, sede della Provincia di Brescia.
L’incontro nella sala del consiglio di Palazzo Broletto, sede della Provincia di Brescia.

I commenti sono chiusi.