Dipende Voci del Garda, sabato le premiazioni

DESENZANO – Conclusa la XIX edizione del premio “Dipende Voci del Garda” dedicato ai poeti delle province intorno al Garda. Le premiazioni a Desenzano, al Teatro Alberti, sabato 26 alle 15.

Il premio di poesia “Dipende Voci del Garda”, giunto alla diciannovesima edizione, torna a Desenzano per le premiazioni. Le poesie inviate sono state circa 350, di autori adulti e ragazzi provenienti dalle 4 province del lago di Garda. I componimenti bresciani dominano la maggior parte delle sezioni ma gli Haiku in Dialetto vedono vincitore un poeta mantovano, seguito da due veronesi.

I nomi dei vincitori rimarranno segreti fino al giorno delle premiazioni quando saranno svelati sul palco del Teatro Alberti.

L’idea del Concorso, nata da Velise Bonfante nel 1998, e sviluppata dall’Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente attraverso le colonne di Dipende Giornale del Garda (www.giornaledelgarda.info), da quasi vent’anni riunisce le variegate culture del lago di Garda espresse attraverso la poesia nei vari dialetti parlati nelle province intorno al Garda, da Brescia a Trento, da Verona a Mantova.

La sezione principale del Premio è dedicata proprio ai versi scritti in Bresciano, Veronese, Trentino e Mantovano, connotando in tal modo un marcato confronto culturale e civile di chi abita il bacino gardesano e ne vive i contrastanti aspetti.

La XIX edizione è dedicata a Mario Arduino, poeta e letterato, che fu presidente della prima edizione del Concorso e ospitò il Premio di Poesia nella sua Sirmione per dieci anni. Amore per il territorio e passione sono le caratteristiche che garantiscono ogni anno il successo e la partecipazione del concorso Dipende Voci del Garda. Caratteristiche presenti non solo negli organizzatori, ma soprattutto nei componimenti inviati dai partecipanti.

Nella prestigiosa cornice del Teatro Alberti verranno premiate 26 poesie per le sezioni di Haiku in Dialetto e Italiano, Poesie in Italiano e Dialetto, con alcune particolari segnalazioni per ciascuna categoria.

Quest’anno saranno 4 i premi speciali dedicati a Tommaso Podavini, Lidia e Pietro Rossignoli, Simone Saglia e Mario Arduino. Un ringraziamento speciale, da parte degli organizzatori, ai bambini e insegnanti della Classe 5^A 2015/2016 della Scuola Primaria Achille Papa – Primo Istituto Comprensivo Desenzano del Garda, che hanno partecipato al concorso con poesie originali corredate da illustrazioni. Le poesie vincitrici verranno lette sul palco dagli autori stessi e da attori e saranno accompagnate dalle motivazioni della Giuria composta da Velise Bonfante, Fabrizio Galvagni, Renato Laffranchini, Camilla Podavini, Cecilia Tempo.

L’evento è aperto a tutti, dopo le premiazioni seguirà un brindisi di saluto e ringraziamento per tutti i partecipanti al Concorso, che anche quest’anno sono stati numerosissimi.

Patrocini: Accademia Mondiale della Poesia – Fondazione Angelo Canossi Centro Culturale Aldo Cibaldi; Associazione Nazionale Poeti e scrittori dialettali ( A.N.Po.S.DI. )

L’organizzazione ringrazia: Teatro Alberti, Navigarda, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Pasticceria Pasquali, Sergio il Fiorista

I commenti sono chiusi.