Affido è… la tua famiglia, più grande

SIRMIONE – Lunedì 19 dicembre a Sirmione una serata di sensibilizzazione sull’Affido Familiare, una risorsa preziosa per la comunità Scopriamo di cosa si tratta.

Il progetto di affido che si sta sviluppando sul Garda bresciano, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione SIG – Servizi Integrati Gardesani, si pone l’obiettivo di portare la cultura dell’affido famigliare nel nostro territorio, ancora così “acerbo” sotto questo punto di vista.

Cosè l’affido? L’affido è un intervento di salvaguardia per i minori che, per qualche motivo, non trovano all’interno del loro nucleo familiare d’origine la giusta tutela delle loro esigenze educative e di crescita. E’ innanzitutto un gesto di solidarietà e di accoglienza che va costruito e accompagnato in ogni momento, perché è si fonte di ricchezza emotiva e relazionale, ma rappresenta anche una realtà complessa. Per questo motivo è previsto un percorso di formazione preliminare e uno di accompagnamento, al fine approfondire i temi inerenti l’affido e le altre forme dell’accoglienza, grazie alla presenza di professionisti esperti in diverse discipline (sociali, psicologiche, giuridiche, ecc.).

L’ affido e l’accoglienza si differenziano in modo sostanziale dall’adozione per il loro carattere temporaneo e per la presenza dell’obiettivo finale del rientro in famiglia.

L’incontro di lunedì, promosso da Fondazione SIG in collaborazione con l’Associazione Ohana è in programma alle 20.30 nella sala della biblioteca comunale.

Interverranno alla serata l’Associazione Ohana, che introdurrà il tema dell’affido con filmati e racconti di esperienze di famiglie affidatarie, l’Associazione Gratitudine, che ci parlerà di “Affido Leggero”, e il giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Brescia Dott.Gabriele Bonazza, che racconterà l’affido dal punto di vista dell’autorità giudiziaria.

Gli incontri sono aperti a tutti: coppie, famiglie, singoli, senza vincoli di età.

Per informazioni:

Fondazione Servizi Integrati Gardesani, referente del progetto Dott. Gabriele Bonazza – 0365.521221; [email protected]; www.servizisocialigardabresciano.it

Associazione Ohana – 349.5036115, [email protected]

Per saperne di più: www.a­dobrescia.eu[email protected] – 030.2284900

I commenti sono chiusi.