Il ringrazimento ai nonni-custodi di via Lario

DESENZANO – Scambio di auguri e ringraziamento dell’amministrazione comunale ai “nonni-custodi” dell’area verde di via Lario, sulla passeggiata a lago. 

Ieri mattina, 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, il sindaco di Desenzano Rosa Leso e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni hanno incontrato e scambiato gli auguri natalizi con i tre pensionati Elio Franzini, Agostino Bruni e Dario Valbusa. Dietro incarico del Comune, i tre desenzanesi si occupano gratuitamente della custodia dell’area verde di via Lario, nel’ultimo tratto di passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano.

«Siete un esempio virtuoso di cittadinanza attiva – ha detto il primo cittadino –. Grazie per quanto avete fatto e per quanto farete a servizio della città che amate». Tra i problemi segnalati dai “nonni-custodi” quello dei proprietari di cani e dei ciclisti. In un caso un bambino è stato investito, per fortuna senza conseguenze, da un ciclista indisciplinato che voleva transitare lungo la passeggiata a lago.

Il Comune di Desenzano accoglie volentieri ogni collaborazione di volontari garantendo la copertura assicurativa. «Abbiamo approvato un regolamento che riconosce e promuove il volontariato organizzato e prevede il cosiddetto baratto amministrativo, cioè il pagamento di debiti o tributi con prestazioni socialmente utili – ha commentato il sindaco Rosa Leso –; per ora le risposte sono state minime ma confidiamo che il passaparola positivo possa generare maggiore partecipazione».

Sempre nella giornata di Santa Lucia, l’amministrazione comunale ha offerto il pranzo a una cinquantina di persone seguite dai Servizi sociali e ad alcuni cittadini in difficoltà economica individuati dall’ufficio comunale.

Nella foto sopra, da sinistra: Agostino Bruni, l’assessore Rodolfo Bertoni, il sindaco Rosa Leso, Elio Franzini e Dario Valbusa.

I commenti sono chiusi.