Ex Fili Legnami, l’Amministrazione condanna l’occupazione

DESENZANO – L’Amministrazione comunale di Desenzano condanna la recente occupazione da parte del Collettivo Gardesano Autonomo dello stabilimento “ex Fili Legnami” in viale Marconi 142.

Il sindaco Rosa Leso esprime «profonda disapprovazione per l’ennesimo gesto di prepotenza e illegalità compiuto dal Collettivo gardesano autonomo».

L’ex Fili Legnami era già nel vecchio Piano regolatore come area a destinazione produttiva, e con il Piano di governo del territorio adottato dalla giunta Anelli nel settembre 2011 era stata prevista la possibilità di realizzare edifici misti, residenziali e per attività di terziario. Sulla volumetria complessiva, in sostanza, il 60% dei volumi sarebbe potuto essere occupato da appartamenti (erano previsti oltre 2800 mq per più di 8500 metri cubi di volumi) e il resto destinato ad attività commerciale.

«La destinazione commerciale dell’ex Fili legnami – rimarca il sindaco di Desenzano – era già stata prevista nel Pgt dell’amministrazione precedente. Ora con la procedura della variante e il Piano integrato d’intervento la componente residenziale è stata eliminata e rimane soltanto la componente commerciale, di 1907,20 mq di superficie, esattamente uguale a prima ma con una notevole riduzione del consumo di suolo. Ciò consentirà la rigenerazione urbana di un’area oggi degradata e dismessa, situata proprio all’entrata di Desenzano».

La superficie di vendita del supermercato che sorgerà in viale Marconi sarà di 987 mq (solitamente una media struttura di vendita è tra i 250 e i 2.500 mq), più un vicino corpo di fabbrica da 325 mq di superficie commerciale.

Dal canto suo il Collettivo Gardesano Autonomo ha spiegato con un post su Facebook le ragioni dell’occupazione: «Contro uno sviluppo della città calato dall’alto e volto alla speculazione edilizia, al consumo di territorio! No all’ennesimo supermercato che genera solo concorrenza ai piccoli imprenditori! Da un lato un centro storico sempre più svuotato, dall’altro le giunte comunali che approvano grandi progetti in aree già martoriate! Invitiamo tutti e tutte venerdì 23 dicembre alle 20.30 per un’assemblea pubblica all’ex F.ll Legnami Occupata in via Marconi!

I commenti sono chiusi.