Costermano cambia nome. Ora è Costermano sul Garda

COSTERMANO – Il Consiglio regionale veneto ha approvato la modifica. Via libera al nuovo nome con l’aggiunta del suffisso “sul Garda”.

«Si è finalmente realizzato il nostro sogno di aggiungere la specificazione “sul Garda” alla denominazione del nostro Comune che si chiama così, ufficialmente, Costermano sul Garda», hanno dichiarato il sindaco Stefano Passarini e l’assessore al Turismo Sara Squarzoni.

L’ufficializzazione del cambio di denominazione da parte della Regione Veneto giunge dopo il referendum dello scorso 22 maggio, quando la popolazione del centro veronese (che peraltro neppure è bagnato dalle acque del Benaco) si era espressa favorevolmente al cambio di denominazione. Su un totale di 2.976 aventi diritto al voto si erano recati alle urne 1.510 cittadini, il 50,739%.

I «sì» sono stati esattamente 1.000, con percentuale del 66,489. I «no» sono stati 504 con percentuale del 33,511. Sei le schede nulle.

Il sindaco Stefano Passarini, che ha vinto la sua causa iniziata quand’era assessore al turismo nel 2011, aveva commentato così: «Risultato straordinario. Innanzi tutto sono soddisfatto per la partecipazione: non era scontato che, per un referendum locale, in una giornata quasi estiva, tanti partecipassero. Questo voto guarda avanti. Testimonia che i cittadini chiedono all’amministrazione scelte coraggiose perché la preoccupazione per il futuro dei propri giovani è assai sentita. Ringrazio tutti, anche chi ha votato “no“, voto che rispetto e che servirà all’amministrazione per fare ancora meglio. Grazie ovviamente chi ha votato sì».

Ora i cambio di denominazione è ufficializzato dalla legge regionale 6 dicembre 2016, numero 27, operativa a 15 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (Bur), ovvero dal 23 dicembre scorso.

Costermano percorre una strada che era già stata tracciata da diversi comuni: Castelnuovo, Lonato, Polpenazze, Puegnago e recentemente Tremosine e Brenzone.

Tutti hanno aggiunto al loro nome storico due parole che identificano chiaramente la localizzazione gardesana: chi ha scelto il suffisso «sul Garda», che il suffisso «del Garda».

I commenti sono chiusi.