Navigarda, manutenzioni in vista di una nuova stagione

LAGO DI GARDA – I programmi Navigarda: sostituzione dei motori degli aliscafi, ristrutturazioni dei traghetti e nuova motonave di medie dimensioni al varo nel 2018.

Mentre è in vigore l’orario ridotto invernale (fino al 12 marzo 2017 sarà in funzione il solo servizio traghetto Maderno–Torri-Maderno), la Navigarda come ogni anno ha destinato gran parte del personale navigante alla manutenzione delle navi e al controllo di impianti e motori, in previsione del servizio 2017 di battelli e servizi rapidi, che riprenderà il 13 marzo prossimo.

«Abbiamo avviato – annuncia il direttore di esercizio della Navigarda, l’ing. Franze Piunti – il progetto di rimotorizzazione degli aliscafi». È già stata attrezzata con un nuovo motore la “Freccia delle Riviere”, unità veloce con una portata di 174 persone, tutte a sedere. Poi toccherà agli aliscafi “Galielo Galilei” (186 posti) e “Goethe” (188 posti).

«In programma – continua l’ing. Piunti – c’è anche la ristrutturazione dei grandi traghetti e la costruzione di una nuova nave di media dimensione». Sarà costruita nei cantieri navali della Navigarda a Peschiera e sarà probabilmente varata nel 2018. La nuova motonave andrà ad implementare un flotta che nel corso del 2016 ha trasportato sulle acque del Garda più di 2 milioni e mezzo di passeggeri.

«L’incremento turistico generalizzato registrato sul lago – spiegano alla direzione di esercizio – si riflette positivamente anche sui numeri registrati dalla navigazione pubblica, che archivio il 2016 con un 7-8 per cento di passeggeri in più rispetto al 2015». Info sul sito www.navigazionelaghi.it.

Nel 2016 la Navigarda ha trasportato sulle acque del Garda più di 2 milioni e mezzo di passeggeri.
Nel 2016 la Navigarda ha trasportato sulle acque del Garda più di 2 milioni e mezzo di passeggeri.

I commenti sono chiusi.