Giovanni Casali è il nuovo sindaco di Salò

SALÒ – Sindaco dei ragazzi, s’intende. Si è insediato oggi, giovedì 12 gennaio, il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Salò. Ecco chi compone la nuova Giunta under 14.

Continua dunque a Salò l’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR), importante occasione di crescita e di maturazione del senso civico dei giovani cittadini.

Dopo le elezioni presso la scuola primaria Olivelli e la secondaria di primo grado d’Annunzio, risultano eletti nel nuovo CCR i seguenti ragazzi.

Per la scuola elementare Olivelli: Gloria Ferrarato (classe 4° A), Martina Gozza (4° B), Gabriella Tonola (4° C), Giada Debernard (5° A), Giada Calomino (5° B) e Giulia Maroni (5° C).

Per la scuola media d’Annunzio: Silvia Filipponi (1° A), Anna Mazzoldi (1° B), Sara Benuzzi (1° C), Diego Bonsi (1° D), Sofia Liberante (2° A), Giovanni Casali (2° B), Karim Nehar (2° D), Costantino Davies (3° A), Matteo Dalpiaz (3° B), Cristian Sanna (3° C) e Marco Bertelli (3° D).

Il nuovo sindaco, che succede ad Ivan Possi, è Giovanni Casali, che sarà coadiuvato da un Giunta formata dal vicesindaco Sofia Liberante e dagli assessori Giada Calomino (sport), Anna Mazzoldi (ambiente), Sara Benuzzi (cultura) e Costantino Davies (relazioni esterne)

Passaggi di fascia e di consegne tra il sindaco uscente, Ivan Possi, e quello entrante, Giovanni Casali.
Passaggio di fascia e di consegne tra il sindaco uscente, Ivan Possi, e quello entrante, Giovanni Casali.

Per Giovanni Casali l’incarico di sindaco arriva dopo una lunga “gavetta” sui banchi del CCR, prima come consigliere e nell’ultima tornata come assessore.

Nel suo primo discorso il giovane sindaco ha già dimostrato di avere le idee chiare e ha da subito avanzato una proposta concreta: «Mettere un passaggio pedonale sulla statale che collega Renzano a Salò, in modo tale che i cittadini possano giungere in città a piedi senza rischiare la vita».

Determinata a lavorare sodo anche la vicesindaca Sofia Liberante: «Conosco il sindaco già dai tempi dell’asilo e so che con lui e la Giunta formeremo una squadra vincente».

L’assessore alla cultura Sara Benuzzi si presenta così: «Sono piccola e magra, ma non sottovalutatemi perché sono una ragazza testarda, molto furba e determinata». Tra le sue proposte, iniziative per il libero scambio di libri nelle scuole e proposte teatrali e cinematografiche specifiche per ragazzi.

Giada Calomino, assessore allo sport, avanza tra l’altro l’idea di installare «giochi per arrampicarsi» nel giardino delle elementari e di ripavimentare il campo da basket delle medie.

Anna Mazzoldi, assessore all’ambiente, si impegna a migliorare la raccolta differenziata («Mi è stato fatto notare che nella zona A gli orari della raccolta sono dalle 24 alle 7.30 del mattino: questo può essere scomodo per le persone anziane»). Interessante anche l’idea di attivare un noleggio di bici elettriche.

Costantino Davies, relazioni esterne, ha tra l’altro proposto un gemellaggio con ragazzi di una città straniera.

Insomma, le idee non mancano. Ora non resta che convincere il Consiglio comunale degli adulti a metterle in pratica.

I nuovi consiglieri accolti in municipio dal "sindaco degli adulti" Giampiero Cipani e dal presidente del Consiglio Roberto Alessi.
I nuovi consiglieri accolti in municipio dal “sindaco degli adulti” Giampiero Cipani e dal presidente del Consiglio Roberto Alessi.

I commenti sono chiusi.