Le cento primavere della signora Erminia

LONATO – La signora Erminia Petrelli di Lonato del Garda ha compiuto 100 anni. Nel giorno del suo compleanno ha ricevuto anche gli auguri del sindaco Roberto Tardani.

La signora Erminia Petrelli è nata a Lonato, figlia di Savino Petrelli originario di Trani e Anna Maria Spreafico di Lonato.

Savino Petrelli era un affermato commerciante, sia di generi alimentari che di articoli di cartoleria; per molti anni il signor Savino ha svolto un’apprezzata attività nel negozio di Via Tarello 25, collocato di fronte alla Basilica di Lonato, nel complesso di edifici storici di cui la famiglia Petrelli aveva acquisito la proprietà agli inizi del secolo XX.

Erminia si è sposata all’età di 20 anni con Pietro Pilotti di Montichiari, anch’egli affermato commerciante di generi alimentari. Pietro ed Erminia hanno avuto tre figlie, Anna Maria, Maria Franca e Ada, e un figlio, Savino, deceduto all’età di 47 anni.

Con grande dolcezza e affabilità Erminia ha sempre seguito le sorti della sua famiglia pur sostenendo il lavoro del marito Pietro, svolgendo mansioni di addetta ai conti dell’impresa e alla cassa.

Dopo l’improvvisa perdita del marito per vari anni Erminia si è occupata personalmente della gestione del negozio di famiglia di Montichiari. Fra il 1964 e il 1972 Erminia, il figlio Savino e la figlia Maria Franca hanno deciso di tornare a vivere a Lonato anche per continuare l’attività commerciale del fratello Pietro Petrelli, mentre le figlie Anna Maria e Ada si erano nel frattempo felicemente sposate.

Dopo alcuni anni Erminia ha cessato l’attività per dedicarsi esclusivamente ai figli e alla gestione del patrimonio famigliare. La dolcezza dei modi fine e cordiale, e l’amabilità che hanno sempre contraddistinto Erminia hanno salutato questo centesimo compleanno con intatto vigore e passione, ed Erminia continua a rappresentare per tutti i suoi cari un riferimento affettivo di profondo significato.

I commenti sono chiusi.