Verso le elezioni, nasce Idee in Comune

DESENZANO – Presentata la nuova lista civica “Idee in Comune”. Una proposta, dicono i promotori, “per mettere al centro le idee dei cittadini e trasformarle in progetti concreti”.

Ieri, mercoledì 1 nella sede del Park Hotel di Desenzano, si è presentata ufficialmente “Idee in Comune”, lista civica che guarda alle prossime elezioni amministrative.

Nata dall’iniziativa di un gruppo di cittadini desenzanesi riuniti nell’associazione Officina delle Idee, la nuova lista civica si propone al territorio offrendosi come un percorso nuovo in vista delle prossime elezioni amministrative.

«Partendo dagli spunti che sono emersi durante gli incontri promossi dall’associazione Officina delle idee – spiega Alessandra Pianalto, tra i fondatori del comitato direttivo – abbiamo capito che molte persone avevano voglia di partecipare alla vita pubblica, di far sentire la propria voce e di essere ascoltati. La distanza dalla politica è sotto gli occhi di tutti, il partito dell’astensionismo è diventato quasi il primo partito ed è a loro che noi vogliamo rivolgerci e dare voce. Noi siamo partiti dall’ascolto della gente, gente comune con problematiche semplici ma che necessitano di risposte. Vogliamo far emergere la ‘città invisibile’ per dare voce a quelle domande che tutti si pongono, ma hanno smesso di fare”. Partecipazione pratica per una progettualità comune, quindi, che si esprime fin dal nome, “idee in comune”».

«Nasciamo da un dialogo reale e continuo – prosegue Fausto Tononi – il nostro obiettivo è portare in comune il buon senso, la coerenza nei progetti che insieme ai cittadini desenzanesi abbiamo creato e possiamo creare».

«Il nostro programma, che vi presenteremo a breve – spiega Giovita Girelli -, non parlerà di grandi opere o di progetti faraonici ma, partendo dall’analisi della realtà, proporremo insieme ai cittadini soluzioni tangibili, realizzabili, e verificabili. Non inseguiremo il bello, se non sarà anche utile. Vogliamo che la vita di tutti i desenzanesi possa migliorare cercando di dare valore a quello che già abbiamo. Abbiamo la fortuna di vivere in posto meraviglioso, dobbiamo solo cercare di riavvicinare i cittadini alla propria comunità, di fargliela amare per quello che è e per come è».

I cittadini, insomma, protagonisti del cambiamento. «Vogliamo metterci al servizio delle buone idee – dicono i promotori del progetto – e non delle ideologie. Per questo abbiamo già messo in nota incontri con tutte le categorie ed associazioni, per creare una rete, perché senza le loro competenze e conoscenze non possiamo pensare di creare una Desenzano migliore. Dobbiamo ridare vita ed energia alla città e le forze e le buone idee non mancano di sicuro. Ci vuole coraggio, forza di volontà e tanta voglia di fare e credere che insieme raggiungeremo l’obiettivo».

 

 

Ecco la composizione del direttivo di Idee in Comune: Alessandro Boccafolio (quadro aziendale), Cristian Bulgarini (commerciale), Francesca Cerini (albergatrice), Giovita Girelli (libero professionista), Emanuele Margoni (commerciante), Stefano Medioli (bancario), Alessandra Pianalto (insegnante), Alessandro Polver (gioielliere), Remigio Righetti (pensionato), Diego Sinico (imprenditore), Nicola Tardanico (avvocato), Fausto Tononi (commerciante), Marco Zamboli (assicuratore), Stefano Zani (artigiano).

La presentazone della civica “Idee in Comune”nella sede del Park Hotel di Desenzano.
La presentazone della civica “Idee in Comune”nella sede del Park Hotel di Desenzano.

 

I commenti sono chiusi.