11 febbraio, la Giornata europea del 112

LAGO DI GARDA – L’11 febbraio, è la Giornata europea del numero unico delle emergenze 112. I Volontari del Garda impegnati ne promuovono la conoscenza.

Sabato 11 a partire dalle 9 i Volontari del Garda pubblicheranno sulla loro pagina Facebook post informativi dedicati a questa giornata per sensibilizzare la popolazione all’uso corretto e preciso del numero d’emergenza.

Il Numero Unico di Emergenza 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea. La chiamata al 112 può essere utilizzata in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea, così come anche in molti altri Stati di tutto il mondo (Russia, Svizzera, Ucraina, Islanda, Norvegia). Negli Stati Uniti d’America e in Canada le chiamate d’emergenza vengono trasferite al 911 non appena la persona compone il 112.

Lo stesso avviene anche in alcuni Paesi dell’America Latina, come Costa Rica, e in alcune regione dell’Oceano Pacifico, per esempio Vanuatu e Nuova Zelanda.

In molti Stati il centralino del 112 è in grado di rispondere alle chiamate in diverse lingue. Ricordiamo che nonostante l’esistenza del numero di emergenza comune, i numeri di emergenza nazionali rimangono tutt’ora validi.

Per saperne di più, a questo link trovate le statistiche aggiornate al 2016 su tempi di risposta, chiamate filtrate, ecc. del NUE di Brescia.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=1vvIQxOevlk”]

I commenti sono chiusi.