Accoglienza migranti, incontro pubblico a Tremosine

TREMOSINE – Venerdì 3 marzo alle 20 in sala consiliare incontro pubblico indetto dall’Amministrazione comunale per discutere il progetto “Accoglienza migranti”.

«Come avrete appreso dai giornali – scriva la lista civica di maggioranza “Tremosine Futura” –  anche il nostro Comune sarà tenuto ad accogliere sul proprio territorio un piccolo numero di richiedenti asilo. È inutile negare che si tratta di un argomento molto delicato che vogliamo gestire con la massima serietà. Per questo, venerdì 3 marzo alle ore 20, terremo un incontro aperto al pubblico presso il municipio, in modo da illustrarvi tutti i dettagli del progetto di accoglienza che stiamo attivando».

Come annunciato nei giorni scorsi (leggi qui la notizia) il Prefetto di Brescia, Valerio Valenti, ha sottoposto al presidente della Comunità Montana dell’Alto Garda e ai sindaci dei nove Comuni che ne fanno parte (Salò, Gardone, Toscolano, Gargnano, Tignale, Tremosine, Magasa, Valvestino e Limone) il piano per la gestione dei richiedenti protezione internazionale assegnati alla provincia di Brescia. «L’ipotesi di ripartizione per l’Alto Garda bresciano – ha comunicato il Prefetto – prevede una quota complessiva di 96 posti, che potrebbe essere gestita in autonomia attraverso una diversa distribuzione tra i Comuni in relazione alle diverse disponibilità e alle peculiarità dei territori».

Si parla di 29 profughi da destinare a Salò, 22 a Toscolano e 51 da distribuire negli altri sette comuni della Comunità Montana.

I commenti sono chiusi.