La Giornata mondiale del rene

DESENZANO – Giovedì 9 marzo visita con medico nefrologo all’ospedale di Desenzano e incontro con il Servizio di Emodialisi di Gavardo per alcuni studenti.

Come ogni anno l’ASST del Garda (www.asst-garda.it) ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene proposta dalla Federazione Italiana del Rene (FIR) su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di effettuare un controllo periodico della pressione arteriosa e delle urine, anche in assenza di disturbi.

Le malattie che colpiscono i reni sono asintomatiche e quando compaiono i sintomi è spesso troppo tardi e la funzione renale risulta ormai compromessa. Queste patologie sono in continuo aumento e ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto.

Per favorire la diagnosi precoce, che assicura cure efficaci e spesso anche la guarigione, i Servizi di Emodialisi degli Ospedali di Desenzano e Gavardo propongono nella giornata di giovedì 9 marzo le seguenti iniziative.

All’Ospedale di Desenzano dalle ore 8.30 alle 15.30 presso il Servizio di Emodialisi (terzo piano) sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame delle urine, misurare la pressione arteriosa ed effettuare un colloquio con il medico nefrologo. L’accesso è libero, senza appuntamento.

Il Servizio di Emodialisi di Gavardo incontrerà gli studenti dell’Istituto Perlasca di Vobarno per discutere con loro di reni e malattie renali; i ragazzi potranno inoltre misurare la pressione arteriosa, effettuare l’esame delle urine e compilare un questionario su stili di vita e fattori di rischio.

Per maggiori info: www.fondazioneitalianadelrene.org

I commenti sono chiusi.