Villa Alba, la proposta gestionale della Suer Srl

GARDONE RIVIERA – È della Suer Srl, società che fa capo alla famiglia Tosetti e che già gestisce il prestigioso hotel ristorante Villa Fiordaliso e la Torre San Marco, l’unica offerta in gara per la gestione di Villa Alba.

La procedura di valutazione dell’offerta è iniziata mercoledì 22, con l’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa e l’offerta tecnica.

Entro fine mese la procedura di gara sarà riaperta per la valutazione in seduta pubblica dell’offerta economica. Ricordiamo che l’importo a base d’asta è di 80mila euro annui (non sono ammesse offerte al ribasso), da aggiornare dopo due anni in ragione delle variazioni dell’indice Istat.

Se la proposta economica della società Suer soddisferà i requisiti previsti dal bando di gara, si procederà all’assegnazione definitiva.

Il progetto gestionale presentato dalla Suer, secondo quanto trapela, è particolarmente articolato: prevede importanti investimenti sia sulla struttura che gestionali e l’organizzazione di eventi culturali, tra cui rassegne cinematografiche e, ovviamente, cerimonie e catering. È stata proposta anche la riqualificazione del «percorso vita» del parco, 20mila mq di lussureggianti aree verdi per le quali dovrà comunque essere garantita la fruizione pubblica.

In municipio si respira un certo ottimismo sull’esito della gara, che prevede la concessione in gestione della villa per il periodo che va dal primo maggio 2017 al 30 aprile 2028.

Di certo ci si augura un cambio di rotta rispetto alle gestioni passate. La storia recente di Villa Alba, edificata ai primi del Novecento, è stata tutt’altro che fortunata: disastroso il bilancio della conduzione comunale dal 1972 al 1982; fallimentare quello della Bagaglino dal 1990 fino al crack del gruppo Italcase-Bagaglino. Infine la convenzione con Saceccav, divenuta poi SDS, per il periodo 2011-2018, chiusa nei mesi scorsi con la rescissione anticipata del contratto.

Villa Alba, alle spalle della Torre San Marco, nascosta tra la vegetazione di un lussureggiante parco di 20mila metri quadrati.
Villa Alba, alle spalle della Torre San Marco, nascosta tra la vegetazione di un lussureggiante parco di 20mila metri quadrati.

I commenti sono chiusi.