Battistinews sulla web reputation del Garda

SALÒ – Il Garda sbanca su Tripadvisor. La web reputation del lago è stata argomento di discussione durante gli incontri all’Istituto Battisti dedicati al progetto “Giornalismo”.

Pubblichiamo dunque volentieri il testo che ci mandano i ragazzi di Battistinews Erica Quecchia, Gaia Poinelli, Andrea Vitali e Alessandro Facchetti.

«Le prime quattro delle dieci mete bresciane preferite – scrivono gli studenti – sono località benacensi, secondo una ricerca commissionata da Brescia Tourism nel 2016, dedicata alla Web reputation (altre info qui), e realizzata dall’Università Statale di Brescia – Economia e Commercio.

A fare la parte del leone è Sirmione, con tre delle attrazioni: le Terme, la Rocca Scaligera e Castello e le Grotte di Catullo, grazie anche alle 1.300.000 presenze annuali.

Più vicino a noi vi è il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, che con la casa museo di Gabriele D’annunzio ha totalizzato 230.000 presenze. Da annotare è il fatto che le presenze sul Lago di Garda (trentino, bresciano, veronese) nel 2016 sono state quasi 23 milioni.

Subito dopo è la città di Brescia a dominare la scena, sempre secondo Tripadvisor. Le mete urbane preferenziate sono: Castello, Museo di Santa Giulia e Duomo Vecchio.

Nella classifica delle prime dieci attrazioni troviamo anche: Lago d’Iseo, Terme di Boario e Outlet Village Franciacorta. Curiosa appare l’importanza attribuita dai turisti nel bresciano ad un centro commerciale in confronto alla vastità dell’offerta storico-artistica proposta dal nostro territorio».

Già! Che ci volete fare, ragazzi, è il segno dei tempi.

I commenti sono chiusi.