Palio della Valtenesi, nel weekend la corsa delle botti

SOIANO – I Comuni della Valtenesi si sfidano nel tradizionale Palio delle botti. Quest’anno la gara si svolge a Soiano nel weekend. Ecco il programma.

Il Palio avrà luogo in occasione della Festa dello sportivo di Soiano, presso il centro sportivo di via Castellana.

Il programma prevede sabato 22 luglio alle 20 le prove libere per stabilire la griglia di partenza; domenica 23 alle 20.30 sfilata lungo il percorso, alle 21 la corsa delle botti e alle 22 la premiazione con assegnazione del palio (durante le serate musica con orchestra e stand gastronomico in occasione della Sagra del Casoncello).

Si sfideranno le squadre dei sette comuni della Valtenesi: vincerà quella che riuscirà a spingere una grossa botte da vino lungo il percorso stabilito, di circa 1.800 metri, giungendo al traguardo prima degli altri..

Il Palio delle botti della Valtenesi è una tradizione che si ripete ormai da un quarto di secolo.
Il Palio delle botti della Valtenesi è una tradizione che si ripete ormai da un quarto di secolo.

L’evento venne introdotto dal Lions Garda Valtenesi nel 1992. Da allora la manifestazione, dandosi un apposito regolamento, si è andata affermando nel cuore della Valtenesi, diventando in breve un evento folcloristico atteso e molto apprezzato dalle comunità, che la vivono con grande entusiasmo e partecipazione. Sarà uno spettacolo da non perdere.

La corsa delle botti è una tradizione che si svolge in numerose località italiane a forte vocazione vinicola; risale all’Ottocento, quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.

Oggi è un evento di natura folcloristica e goliardica.

palio botti

I commenti sono chiusi.