I Klubzmer portano ad Arco la musica tradizionale klezmer

ARCO – I Klubzmer si esibiscono lunedì 21 agosto in piazzale Segantini ad Arco per la minirassegna «Concerti in piazza». La serata ha finalità benefiche.

Suonano la musica tradizionale klezmer, balcanica e zingara, con una speciale predilezione per le scale minori armoniche, i tempi dispari popolari come il 7/8 e l’improvvisazione.

L’evento è a cura dell’associazione Noiperloro onlus, che raccoglie fondi a sostegno dei progetti realizzati in Romania a favore dei bambini e ragazzi orfani e disabili. Inizio alle 21, ingresso libero.

Il progetto Klubzmer nasce nel 2012 ad Amburgo nel quartiere occupato Gängeviertel, il più importante centro sociale e di cultura alternativa della città tedesca. L’ideatore, il fisarmonicista arcense Marco Tabilio, ha avviato una jam session con il proposito di ricercare, arrangiare e suonare brani della musica tradizionale klezmer (provieniente dalla cultura ebrea ashkenazita dell’Europa orientale), balcanica e gypsy. Il gruppo è andato via via arricchendosi di nuovi musicisti e ha tuttora una formazione mutevole e “liquida”, con persone di diversa provenienza e di diverso percorso musicale.

In più di cinque anni di attività Klubzmer ha suonato in molte feste di quartiere e popolari, in occasioni culturali come mostre d’arte, in matrimoni e festival, al di fuori dai circuiti standard nel nord della Germania.

I Klubzmer intendono le musiche del loro repertorio come una sorta di jazz povero, di cui reinventano l’arrangiamento e lo spirito del pezzo a seconda del momento. Suonano a stretto contatto con il pubblico, a volte proprio mescolati ala gente e ai passanti, e più spesso succede che il pubblico si unisca a cantare e ballare.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-Q_lj4deos4″]

I commenti sono chiusi.