Variante di Linfano: lunedì un incontro pubblico

ARCO – C’è attesa ad Arco per l’incontro in programma lunedì 4 settembre a Palazzo dei Panni, con inizio alle 20, sulla Variante del Piano regolatore generale per la ridisciplina dell’area di Linfano.

Una lettera firmata da 42 arcensi, di cui la stampa locale ha dato ampia cronaca, ha lanciato un appello al Consiglio comunale affinché superi «il modo del tutto negativo, fatto di estrema litigiosità, che occupa i dibattiti pubblici» e ha chiesto che tutti facciano quanto possibile per «abbassare i toni e mitigare le contrapposizioni, al fine di trovare decisioni il più possibile condivise». Un appello che il sindaco Alessandro Betta ha raccolto, proponendo un ciclo di incontri pubblici, il terzo dei quali si tiene lunedì 4 settembre a Palazzo dei Panni con inizio alle 20, tema la Variante del Piano regolatore generale per la ridisciplina dell’area di Linfano, presente anche l’assessore all’urbanistica Stefano Miori.

“Come già ho avuto modo di dire – spiega il sindaco – l’invito di un gruppo di cittadini ad abbassare i toni, a lasciare da parte lo scontro politico e a occuparsi insieme delle scelte che la nostra comunità si attende mi pare una iniziativa molto apprezzabile, che accolgo con estremo favore”.

“Per questo – continua Betta – ho organizzato un ciclo di incontri pubblici con i quali intendo sentire l’opinione di chiunque voglia dire la sua, a partire naturalmente dai consiglieri di opposizione, così da confrontarsi e cercare di giungere a una mediazione condivisa su una serie di temi di particolare importanza. Finora gli incontri sono stati due, il primo sull’accattonaggio molesto e il secondo sull’ex falegnameria Ferrari, e devo dire che c’è stata una notevole partecipazione, non solo numerica ma soprattutto in termini di punti di vista diversi”.

“Questo terzo incontro -precise infine i sinadco – scaturisce da una richiesta di alcuni consiglieri comunali e vuole essere l’occasione per parlare del destino delle aree di proprietà pubblica e privata della fascia lago e quelle immediatamente a nord, ricadenti nel Comune di Arco, con ragionamenti anche più generali. L’incontro permetterà di far chiarezza rispetto ad alcune visioni passate anche attraverso gli organi di stampa, che hanno diffuso una percezione distorta di quanto previsto per l’area di Linfano. Si potranno condividere in modo costruttivo le proposte elaborate dal Consiglio e dalla Giunta di Arco, in dialogo con la Comunità di Valle e con la Provincia”.

Queste le parole del sindaco Betta. Ma c’è chi sostiene che l’area del Linfano sia in pericolo a causa di una norma che permetterà di attuare una colata di cemento destinata a cancellare per sempre quel che resta di uno scorcio di paesaggio che madre natura ci ha dato in consegna.

La questione è ovviamente dibattuta anche sui social, come la pagina Facebook SalviamoArco, da cui è tratto il manifesto che pubblichiamo qui sotto.

I commenti sono chiusi.