Garda Summer Intensive Course al Conservatorio Bonporti di Riva

RIVA DEL GARDA – Conclusa la pausa estiva, il Conservatorio Bonporti riprende la sua attività con due iniziative di formazione ed aggiornamento nella sede di Riva del Garda.

Dal 4 al 9 settembre 2017 si svolge il Garda Summer Intensive Course, una serie di incontri pomeridiani dove una decina di esperti del settore indagheranno il rapporto tra musica, letteratura, arti visive e filosofia. Dalla Winterreise di Schubert alle atmosfere lunari di Berg, Schönberg e Debussy, dall’architettura della poesia francese al rapporto tra musica e mito nel melodramma. Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso, giunto alla sua 9° edizione. Tutti gli incontri avranno luogo presso il Conservatorio, tranne uno che si svolgerà presso il MAG Museo Alto Garda. Il corso si rivolge a studenti dei corsi superiori di Conservatorio o di Università italiane e straniere. Esso è inoltre riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria (info: [email protected]).

La settimana successiva, dall’11 al 16 settembre 2017, si tiene il Bonporti Summer Piano Lab. Giunto alla sua 6° edizione, ripropone la formula sperimentata con successo in passato di riunire Accademie Musicali Europee, partners del conservatorio trentino nel programma Erasmus, per una settimana di lavoro intensivo sul repertorio pianistico. L’intento è quello di approfondire e definire il lavoro svolto durante l’anno dagli studenti e di creare occasione di scambio di esperienze sia didattiche che musicali. Alle giornate di lezione seguiranno diversi concerti serali di docenti ed allievi, aperti al pubblico.

È un mese di settembre ricco di importanti iniziative per il Bonporti, che si sta preparando ormai da mesi per il grande evento di due giorni dedicato a Sergio Bardotti, famosissimo paroliere e cantautore scomparso dieci anni fa. Bardotti collaborò con stelle quali Tenco, Mina, Dalla, Paoli, Endrigo, Vanoni, New Trolls, Chico Buarque, Morandi e molti altri ancora. Alcuni di questi big assieme ad altri personaggi dello spettacolo parteciperanno all’evento.

Info: www.conservatorio.trento.it

Sergio Bardotti, paroliere e cantautore scomparso dieci anni fa.

I commenti sono chiusi.