Comitato ambiente e territorio: basta agli scarichi della vergogna

DESENZANO – Manifestazione di sensibilizzazione del Comitato ambiente e territorio. Cartelli in corrispondenza degli scarichi a lago: “Attenzione: da escono le fogne”.

Tantissimi gli scarichi abusivi e non a norma – scrivono gli attivisti sulla loro pagina Facebook  – che in continuazione inquinano il nostro lago. Scarichi a ridosso di spiagge pubbliche e sotto gli occhi di tutti i turisti che camminano lungo la nuova passeggiata del lungolago. Oggi pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) il nostro “blitz” lungo il tragitto a lago per denunciare il vergognoso problema e tenere alta l’attenzione!”.

Gli attivisti sono stati tra la gente “per tenere alta l’attenzione. Abbiamo segnalato – dicono – con appositi cartelli le zone inquinate dove le fognature escono dirette sulle nostre spiagge. Dopo 40 anni di rimbalzi tra centro-destra e centro-sinistra che non hanno risolto nulla, l’attuale amministrazione ha dichiarato che il problema sarebbe stato affrontato nei primi 100 giorni di governo. Questi giorni stanno giungendo al termine e non è stato fatto nulla”.

Uno dei cartelli posizionati in prossimità degli scarichi.

Intanto il sindaco Guido Malinverno ha dichiarato al Giornale di Brescia: “Martedì sarò a Milano dall’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi per sollecitare fondi che ci consentano di intervenire».

Quanto alla richiesta dei 5 Stelle di un Consiglio comunale aperto (leggi qui), Malinverno ha dichiarato: “Non credo sia la soluzione, ma si può organizzare: magari con la partecipazione di tecnici”.

Il volantino distribuito ieri a Desenzano dal Comitato ambiente e Territorio.

I commenti sono chiusi.