Genitori si cresce. Percorso di approfondimento per genitori ed educatori

 

GARDA BRESCIANO – “Il Sassolino” Scuola Montessori di Gavardo propone alcune serate di approfondimento per genitori ed educatori per condividere lo stile educativo e relazionale della Casa dei Bambini.

Il ciclo di incontri si compone di 6 appuntamenti e, grazie alla collaborazione con il sistema bibliotecario Nord-Est, si terrà nelle biblioteche di zona.

Diverse le tematiche pedagogiche che verranno affrontate il giovedì sera alle ore 20:15 a cadenza periodica, in programma il 5 e 19 ottobre9 e 23 novembre7 dicembre 11 gennaio. La relazione con i bambini interroga costantemente noi adulti, ponendo spesso domande su cosa sia la “cosa giusta da fare”; questo atteggiamento ci guida in un percorso colmo di possibilità evolutive, perché ci induce ad essere migliori per loro.

Gli appuntamenti offrono a genitori ed educatori la possibilità di lasciarsi ispirare dallo stile educativo e relazionale della Casa dei bambini, frutto dell’esperienza decennale nell’accompagnamento alla crescita di bambini fra i 2 e i 6 anni e delle loro famiglie.

CALENDARIO

5 ottobre – Gavardo – Sala Fallaci, Biblioteca Comunale

Il bambino non è un elettrodomestico.  Perchè cercare un manuale delle istruzioni?

19 ottobre – Salò – Fondaco Coen, Biblioteca comunale

Maria Montessori è ancora attuale? Non stimoli, ma risposte. La proposta pedagogica delle Case dei bambini.

9 novembre  – Roè Volciano – Auditorium, Biblioteca comunale

Il bambino al centro. O il bambino tiranno? Le regole che soffocano e quelle che aiutano a crescere.

23 novembre – Muscoline – Biblioteca Comunale

Questa è la mia casa. Come preparare l’ambiente e costruire attività a misura di bambino.

7 dicembre – San Felice del Benaco – Biblioteca Comunale

Il bambino, seme della pace. La proposta di Maria Montessori: non solo un metodo educativo, ma un modo di guardare il mondo e gli esseri che lo abitano.

11 gennaio – Gavardo – Auditorium di Fondazione Intro

Un’altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni del bambino.

Accompagnano Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino”, e Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana, formatrice e consulente, presidente dell’Associazione Il Melograno Trento. Non sono richieste precedenti esperienze.

La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione tramite la piattaforma Eventbrite all’indirizzo: https://genitorisicresce.eventbrite.it

Si consiglia la frequenza dell’intero percorso itinerante. Per insegnanti ed educatori: l’iscrizione è il prerequisito, assieme al 75% di frequenza agli incontri, per richiedere l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni: Casa dei Bambini “Il Sassolino”  c/o Fondazione Intro, Via A. Bagozzi, 14/F 25085 Gavardo (BS); Tel. 0365.34729; Mob. 334.5998874; [email protected] – www.ilsassolino.org

I commenti sono chiusi.