Ospedale di Desenzano, 3,8 milioni per l’adeguamento antisismico

BRESCIA – Sanità, la Giunta regionale lombarda stanzia oltre 12,8 milioni di euro per interventi su strutture ospedaliere della provincia di Brescia. Adeguamento antisismico a Desenzano.

Un nuovo stanziamento molto significativo, segno di una grande attenzione al rinnovamento e alla qualità delle strutture ospedaliere del territorio bresciano, ma anche un impegno economico che dà sostanza all’importante percorso avviato con la riforma sanitaria durante questa legislatura”. Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, commentando l’approvazione odierna da parte della Giunta dell’ulteriore stanziamento al programma regionale straordinario per gli investimenti in sanità, che aggiunge una dotazione di oltre 96,2 milioni di euro per il 2018, di cui oltre 12,8 per la provincia di Brescia.

Gli interventi finanziati dal piano riguardano il recupero e l’adeguamento strutturale, la messa in sicurezza antisismica, il potenziamento delle apparecchiature tecnologiche e l’acquisizione di apparecchiature medico-sanitarie nelle strutture di Gardone Val Trompia, Chiari, Manerbio, Desenzano, Esine ed Edolo.

“Continua infatti il cammino della nuova legge, che completa il passaggio dalla ‘cura’ al ‘prendersi cura’ e che ottimizza l’impianto rivoluzionario inaugurato nel ’97.  Un processo che, attraverso una integrazione più stretta tra territorio e ospedale, – ha aggiunto Parolini – tiene conto dei cambiamenti sociali e demografici che hanno mutato negli ultimi anni le esigenze dei cittadini”.

“In questo orizzonte la qualità delle strutture sanitarie gioca un ruolo essenziale. Gli ingenti fondi che Regione Lombardia ha messo nuovamente a disposizione vanno proprio nella direzione di migliorare la qualità delle strutture anche per dare una più specifica attenzione al tema della sicurezza e offrire servizi al passo con le tecnologie più moderne”.

Di seguito i dettagli dei singoli interventi e gli importi stanziati dal provvedimento.

– ASST degli Spedali Civili di Brescia – Gardone Valtrompia, Recupero dell’edificio denominato “Vecchio Ospedale” per la realizzazione del “Centro Servizi Socio-Sanitari Valtrompia”: 3.727.000 euro

– ASST della Franciacorta – Chiari – Adeguamento strutturale ed impiantistico – antisismica e antincendio: palazzina ovest: 1.455.000 euro

– ASST del Garda – Manerbio – Acquisizione di grandi apparecchiature (comprensive delle opere): Angiografo P.O. Manerbio: 550.000 eruo

– ASST del Garda – Desenzano – Messa in sicurezza antisismica ospedale di Desenzano: 3.850.000 euro

– ASST della Vallecamonica – Esine/Edolo – Piano di incremento dei livelli sismici di sicurezza nei presidi – verifiche e realizzazione: 846.000 euro.

– ASST della Vallecamonica – Esine – Acquisizione di Acceleratore lineare e adeguamento locali: 2.420.000 euro.

I commenti sono chiusi.