Sirmione liberata, i pedoni riconquistano gli spazi urbani

SIRMIONE – E’ iniziato alle 12 di oggi, venerdì 27, e proseguirà fino alle 22 l’ultimo test di pedonalizzazione dell’area ZTL. Coinvolti anche i ragazzi delle scuole medie ed elementari.

“Un test assolutamente riuscito” aveva commentato il Sindaco Alessandro Mattinzoli a caldo, in occasione del primo esperimento di pedonalizzazione, passeggiando per le vie di un centro storico libero da automobili, con minor inquinamento acustico e ambientale. “Abbiamo lavorato per far sì che il sogno di una Sirmione pedonalizzata, seppur in modo parziale, potesse diventare realtà”.

Cittadini e turisti non avranno solo la possibilità di godere di una città più piacevole e tranquilla, ma potranno scoprire Sirmione, anche solo per una breve passeggiata, sfruttando l’altro grande vantaggio messo in campo per agevolare gli utenti in questi venerdì “sostenibili”: i parcheggi gratuiti.

Il sindaco Mattinzoli questa mattina, mentre verifica la situazione nella “Sirmione liberata”.

Non solo, per mostrare agli occhi di grandi e piccini quanto possa essere bella una “Sirmione liberata” dalle vetture, ecco che l’Amministrazione Comunale ha invitato gli studenti di alcune classi delle scuole medie ed elementari della città a vivere in prima persona questa esperienza. “Sono certo che i ragazzi, con le loro prospettive alternative, saranno in grado di fornirci spunti interessanti riguardo a questa iniziativa” spiega il Sindaco “i giovani sono di certo la categoria più sensibile al tema di tutela dell’ambiente e siamo davvero curiosi di sapere come vedono e cosa pensano di questa Sirmione del futuro”.

Questa mattina sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole.

Gli alunni della Scuola Media Trebeschi sono stati i primi a vedere la “Sirmione liberata”. Sono arrivati alle 11:30, accompagnati dai professori, e sono entrati in ZTL per vedere il centro storico invaso dalle vetture e dai motocicli; successivamente, alle 12, hanno “toccato con mano” la bellezza di un centro storico pedonalizzato.

Nel pomeriggio sono attesi invece i bambini delle Scuole Elementari B.B Porro “che di  certo, con i loro commenti e le loro considerazioni, potranno aiutare l’Amministrazione Comunale a fare delle scelte illuminate” conclude Mattinzoli.

I ragazzi daranno inoltre voce ai propri pensieri, sui banchi di scuola, attraverso elaborati scritti a tema “Sirmione liberata”.

Gli alunni della scuola media Trebeschi si dirigono verso il centro di Sirmione.

I commenti sono chiusi.