Corsi di Shiatsu a Maderno, due presentazioni aperte a tutti

TOSCOLANO MADERNO – Il Centro Dharma di Umberto Arisi Rota propone due presentazioni del corso amatoriale di Shiatsu. La prima venerdì 10 alle 20.30.

Un’opportunità per imparare il massaggio e l’automassaggio orientale in uso in tutte le famiglie del Giappone.

La propone Umberto Arisi Rota, avvocato fiscalista 83enne che dopo aver praticato a lungo e con successo a Milano la professione forense, una decina di anni fa si è trasferito sul Garda ed ha messo al servizio di molti i suoi studi sullo Shiatsu, tecnica diffusa in Giappone sin dal VI secolo (ma affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, la prima medicina psicosomatica organizzata della storia) che consiste in una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione.

“Non sono un medico – dice Umberto Arisi Rota -, ma certo lo Shiatsu può fornire a tutti gli strumenti per curarsi da soli i piccoli e medi disturbi della nostra civiltà industriale e per riuscire a mantenersi in buona salute. Qualsiasi bravo massaggiatore è in grado di sistemare un mal di testa, di spalle, di schiena, di gambe, di stomaco, di pancia, o un’insonnia”.

Non solo: molti studi dimostrano che la tecnica giapponese cura i disturbi psicosomatici e aiuta a ristabilire l’equilibrio psicofisico.

Il corso che Umberto Arisi Rota (iscritto all’albo professionale della FIS, Federazione Italiana Shiatsu, di Milano dal 1995, praticante dal 1984) propone nel suo Centro Dharma è dedicato “a mamme, zie, nonne, puericultrici, operatrici sanitarie, bambini, giovani, sportivi dilettanti, anziani”.

Due gli incontri di presentazione del corso: venerdì 10 novembre alle 20.30 e lunedì 13 novembre alla 10 presso la Palestra “Spazio Danza”, al centro commerciale Le Montagnette, in Viale Marconi 9.

Non serve prenotare, basta presentarsi, con addosso una comoda tuta da ginnastica.

Potete trovare altre info sulla pagina Facebook del Centro Dharma di Maderno.

Il sito della Federazione ltaliana Shiatsu Insegnanti e Operatori: www.fisieo.it

Umberto Arisi Rota , iscritto all’albo professionale della FIS, Federazione Italiana Shiatsu, dal 1995.

I commenti sono chiusi.