Pedonalizzazione del centro: albergatori e clienti soddisfatti

SIRMIONE – Il Consorzio alberghi e ristoranti di Sirmione fa il punto, positivo, sulla sperimentazione di pedonalizzazione del centro. Piace il servizio di accoglienza.

Dal 10 ottobre all’1 novembre 2017 il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione (Cars), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha avviato in via sperimentale un progetto di parziale pedonalizzazione del centro storico, al fine di ridurre il flusso veicolare all’interno del borgo medievale. Un banco di prova utile a definire pregi e criticità in vista della stagione 2018, quando il servizio sarà attivato in via definitiva.

Obiettivo primario del progetto è limitare il transito delle vetture in arrivo negli hotel del centro sprovvisti di parcheggio, evitando che i clienti vi accedano solo per scaricare i bagagli, per poi dover parcheggiare nelle strutture convenzionate all’esterno del castello.

È stato quindi allestito un servizio di accoglienza e check-in in piazzale Europa, con successiva possibilità di posteggio custodito delle automobili in piazzale Monte Baldo, (entrambe le aree di sosta sono state concesse gratuitamente dal Comune), e di trasporto di persone e/o bagagli con mezzi elettrici, grazie alla collaborazione con Sirmio Trans di Luca Bonturi.

In base alla necessità, la società ha messo a disposizione dai 4 ai 9 dipendenti, in turno dalle 9 alle 22 (dalle 10 alle 18 erano presenti anche le hostess di Cars), e dai 4 ai 9 mezzi di trasporto elettrici. Il servizio, usufruibile anche dagli ospiti degli hotel dotati di parcheggio interno, è stato riproposto anche al momento del check-out.

Il servizio è sempre stato facoltativo, anche se nelle tre giornate a pedonalizzazione totale indette dal sindaco Alessandro Mattinzoli il 13, il 20 e il 27 ottobre dalle 12 alle 22, nessuna auto ha potuto circolare in centro storico.

Nei ventitré giorni di prova, il servizio ha consentito di evitare ben 1.609 transiti di vetture nel centro storico, di cui 965 auto in entrata e 644 in uscita, con una media di circa 70 auto al giorno, anche se i picchi più alti sono stati registrati nei tre venerdì pedonali (in entrata) e nelle tre domeniche successive (in uscita). Hanno usufruito del servizio di trasporto con mezzi elettrici 757 persone (di cui 434 in arrivo, e 323 in partenza), mentre la maggior parte ha preferito spostarsi a piedi, complice anche il bel tempo, e far trasportare solo i bagagli, per un totale di 696 viaggi.

Ai clienti che hanno usufruito del servizio, è stato chiesto di compilare un questionario di gradimento. Dai 94 questionari raccolti, compilati per il 49% da clienti che non avevano mai soggiornato a Sirmione, è emerso che l’82% di loro ritiene sgradevole entrare in auto nel centro storico. L’81% era stato adeguatamente informato del progetto (l’85% di questi dall’hotel, il 5% dai social network e il 10% da altri canali).

«Siamo molto soddisfatti della sperimentazione – commenta il presidente di Cars Fabio Barelli -, anche per i pareri favorevoli dei colleghi albergatori e dei clienti che hanno usufruito del servizio. Per noi è un punto di partenza importante per elaborare il progetto del prossimo anno, al quale stiamo già lavorando».

«Dopo un primo momento dove era parso che le giornate pedonali avrebbero creato criticità maggiori al progetto accoglienza di Cars – commenta il sindaco Alessandro Mattinzoli -, è stato bello verificare la sintonia d’intenti nei confronti di una maggiore attenzione verso la qualità dell’ambiente, l’accoglienza dei turisti e la vita dei cittadini. È un primo passo verso la pedonalizzazione parziale del centro storico, che mi auguro potrà realizzarsi entro il prossimo triennio».

I commenti sono chiusi.