Il concerto di Santo Stefano dell’orchestra Gasparo Bertolotti di Salò

SALÒ – Santo Stefano torna ad essere festeggiato con il tradizionale concerto dell’Orchestra “Gasparo Bertolotti” di Salò. Appuntamento per martedì 26 alle 21 al Cinema Teatro Cristal. Biglietto 5 euro.

L’orchestra salodiana, dopo essere stata diretta durante la stagione estiva dal Maestro Arturo Andreoli, vede ora sul podio il giovane Maestro Stefano Giacomelli, già preparatore dell’ensemble in occasione del concerto per l’Estate Musicale del Garda.

Il programma del concerto ripercorrerà alcune tappe della storia recente dell’Orchestra, a cominciare dai due eventi più importanti della passata stagione estiva, il Quarantesimo GranConcerto di Ferragosto e il Festival Violinistico Internazionale – Estate Musicale del Garda. Come non ricordare quindi Overture to Candide, geniale e coinvolgente brano di Leonard Bernstein in grado di esaltare a pieno ogni sezione dell’orchestra alternando temi decisamente ritmici a melodie soavi e leggere.

A seguire Infanzia, Vocazione, Esperienze di un regista, composto dal Maestro Andrea Oddone in occasione del decimo anniversario della scomparsa del regista salodiano Luigi Comencini. Il brano omaggia la grande musica da film italiana riprendendo colonne sonore tratte da alcuni successi cinematografici di Comencini come La donna della domenica, Pinocchio e Cuore.

Al violino solista Daniele Richiedei, musicista noto sul panorama nazionale e apprezzato per le proprie improvvisazioni e sperimentazioni artistiche.

Verrà poi fatto omaggio al grande George Gershwin con The Symphonic Gershwin, arrangiamento di Warren Barker che racchiude temi dalle più celebri creazioni del musicista statunitense: Un Americano a Parigi, Cuban Overture e Rhapsody in blue, quest’ultima eseguita dall’Orchestra salodiana nel 2014 in occasione del Festival LeXGiornate di Brescia (Andrea Oddone direttore, Marton Kiss pianoforte solista).

Altro protagonista della serata sarà l’inglese Gustav Holst, di cui verrà eseguita la Prima Suite in Eb; il brano, suddiviso in tre tempi (Chaconne, Intermezzo e March), si ispira ad alcuni brani tradizionali inglesi ed è stato il primo esempio di scrittura bandistica per organico militare.

Il concerto, che si terrà presso il Cinema Teatro Cristal di Salò dalle ore 21, ha un biglietto d’entrata del costo di 5 euro, acquistabile presso la Sede della Banda Cittadina (Piazza Bresciani 13, Salò) oppure presso le librerie LaFeltrinelli (Via Butturini 28, Salò) e Giunti al Punto (Via S. Carlo, Salò). Per info www.bandadisalo.com oppure Tel. 0365/520255.

I commenti sono chiusi.