Col TCI alla scoperta della chiesa parrocchiale di Polpenazze

POLPENAZZE – Domenica 4 febbraio il Touring Club Italiano organizza una visita alla chiesa dedicata alla Natività della Vergine Maria per vedere l’approntamento dei Tridui, fastoso e raro apparato della tradizione religiosa bresciana.

Il programma prevede alle 14.45 il ritrovo con il Console TCI Cinzia Pasini di fronte all’ingresso della chiesa sita in piazza Biolchi (possibilità di parcheggio in piazza e nei dintorni); alle 15 la visita guidata alla chiesa a cura di Gabriele Bocchio, storico locale. La visita si concluderà alle 16.15.

La parrocchiale si trova nella piazza principale del paese, una vera e propria terrazza affacciata sul verde della Valtenesi e l’azzurro del Garda chiusa su due lati dai resti delle mura dell’antico castello. La chiesa è dedicata alla Natività della Vergine Maria e fu costruita nella seconda metà del XVI secolo, anche se la splendida facciata che fa da sfondo scenografico alla piazza risale agli inizi dello scorso secolo ed è opera degli architetti Giovanni e Antonio Tagliaferri.

Al suo interno sono custodite tele, soprattutto di tema mariano, dipinte da importanti pittori del manierismo bresciano tra cui Andrea Bertanza, Pietro Marone e Grazio Cossali, autore della pala dell’altare maggiore.

Informazioni e prenotazioni presso: Nicolini Viaggi in via G. Falcone 4, a Gavardo (Bs) – Tel: 0365.371501 – mail [email protected].

Data limite di acquisizione delle prenotazioni: sabato 3 febbraio.

Quota individuale di partecipazione: soci 5 euro, non soci 7 euro.

Il profilo della chiesa di Polpenazze sopra i tetti delle case, sullo sfondo il Garda.

I commenti sono chiusi.