Progetto Lacustre, ultimi lavori alla foce del Toscolano

TOSCOLANO – È in atto l’ultima tranche dei lavori del progetto «Lacustre», per restituire la naturalità perduta al fiume Toscolano e favorire la "rimonta" delle trote.

Il progetto «Lacustre», interamente finanziato dalla Fondazione Cariplo con un contributo di 250mila euro, è finalizzato a ripristinare nel fiume Toscolano le perdute condizioni di naturalità che consentiranno alle trote lacustri di risalire le sue acque per deporre le uova.

Ruspe e operai stanno provvedendo alla rimozione del sedimento (impiegato per tamponare la scogliera di massi ciclopici a lago) e al consolidamento degli argini, ai piedi dei quali sono collocati nuovi ordini di massi che fungono anche da ottimi rifugi per pesci di piccola taglia.

Intanto in municipio si sta valutando la fattibilità di un progetto ambizioso e certamente suggestivo: la creazione di un percorso pedonale lungo-fiume, dalla zona del supermercato Migross al bocciodromo.

Il torrente Toscolano è uno dei tributari del lago di Garda in cui, storicamente, si verificava in maniera sistematica la risalita di trote lacustri durante il periodo riproduttivo. Tale fenomeno, detto “rimonta”, risultava secondario solo al fiume Sarca.

Il Toscolano però, benché contraddistinto da una buona qualità delle acque, appariva gravato da vari elementi di pressione antropica che rendevano difficoltoso e quindi sporadico ed occasionale il fenomeno della risalita delle trote dal lago, che avveniva solo quando, nel periodo autunnale, si verificavano condizioni meteorologiche tali da produrre durature condizioni idriche favorevoli alla risalita delle lacustri.

Da alcuni anni il fenomeno è stato documentato con foto e video da parte dai soci delle due associazioni di pesca sportiva di Toscolano Maderno: Associazione di pesca sportiva “La Fario ZPS” e Unione Pescatori Dilettanti del Garda. Il loro interesse appassionato ha portato al progetto denominato “Recupero del torrente Toscolano quale sito di riproduzione della Trota lacustre del Garda Salmo (trutta) trutta morpha lacustris”.

Questo studio, sostenuto e condiviso con Amministrazione Provinciale di Brescia – Ufficio Pesca, sotto il coordinamento scientifico di ittiologi e idrobiologi di Centro Studi Biologia e Ambiente snc di Erba (CO) è stato attuato dai soci dell’Associazione di Pesca Sportiva La Fario ZPS, in collaborazione con Unione Pescatori Dilettanti del Garda.

Ora le trote possono di nuovo il Toscolano.

Trota lacustre
Una trota di dimensioni notevoli, prelevata dal Toscolano e rilasciata nell’ambito del progetto Lacustre.

 

I commenti sono chiusi.