A Peschiera è ancora tempo di Carnavale

PESCHIERA - Domenica 11 marzo a Peschiera sfilata dei carri allegorici e delle maschere. In caso di maltempo tutto rinviato alla domenica successiva, 18 marzo.

In sfilata ci sarà anche la maschera caratteristica del paese, quella del Doge di Peschiera accompagnato dalla sua corte, figura che richiama la dominazione veneziana degli anni compresi tra il Quattrocento e il Settecento e che diede alla fortezza la tipica struttura pentagonale.

I carri allegorici e le maschere seguiranno il tradizionale percorso “ad anello” che è stato studiato in funzione delle dimensioni dei carri e della particolare morfologia delle strade.

Il programma prevede il ritrovo alle 14 in via Parco Catullo e alle 14.30 la partenza della sfilata, che proseguirà in via Donatori di Sangue, attraversando Ponte San Giovanni e facendo tappa in Riviera Carducci, nei pressi del Porto Centrale di Peschiera, di fronte a Piazzale Betteloni.

Il corteo proseguirà in via Risorgimento e quindi in via Milano, svolterà a destra in via Verdi e tornerà indietro percorrendo Lungolago Mazzini, in senso contrario alla normale direzione di marcia.

Alle 16.30 circa è prevista la presentazione e la premiazione dei partecipanti nei pressi del Porto Centrale di Peschiera, fronte Piazzale Betteloni.

Sarà garantita la possibilità di parcheggiare presso: il parcheggio di Porta Brescia, con accesso da via Milano e via Secolo, provenendo da via Mantova; il parcheggio del campo sportivo, provenendo da via Mantova e via Secolo; il parcheggio del Mandracchio; il parcheggio di Forte Papa, che sarà aperto per l’occasione.

In caso di maltempo, come detto, tutto rimandato a domenica 18.

Carri allegorici per le vie di Peschiera.

I commenti sono chiusi.