Lettere dal Risorgimento

Domani, mercoledì 11 aprile, alle 11.45, nella sala civica XI Aprile 1848 a Castelnuovo del Garda, verrà presentato il libro "Lettere dal Risorgimento", a cura del prof. Corrado Viola e Franco Corsini.

La pubblicazione, che raccoglie alcune lettere della straordinaria raccolta conservata nella villa Mosconi Negri di Sandrà, è stata realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla disponibilità dell’erede, Maria Vittoria Negri.

Il volumetto verrà illustrato nel corso di un breve convegno di approfondimento, organizzato in occasione del 170° anniversario strage 11 aprile 1848 (leggi qui), al quale parteciperanno alcune classi della scuola secondaria. Relatori il prof. Stefano Quaglia, responsabile del Miur veronese, e il prof. Corrado Viola, docente universitario.

Nell’occasione, sarà possibile ammirare anche le due lettere autografe del poeta Giacomo Leopardi inviate a Giacomo Mosconi, che fanno parte della collezione della signora Negri.

L’appuntamento conclude il programma delle celebrazioni dedicato alle scuole. “Un concorso per ricordare, per emozionare e per valorizzare la storia, il patrimonio artistico e l’identità di Castelnuovo”: questo il titolo scelto per il progetto dell’Istituto comprensivo che ha coinvolto in prima persona gli alunni della scuola secondaria e delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Nel corso della mattinata, nei singoli plessi, verranno assegnati i premi dalla dirigente Annapia De Caprio, dal sindaco Giovanni Peretti e dalla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Chiara Trotti.

Questo l’itinerario: alle 8.30 visita concorso fotografico alla scuola primaria Caliari a Sandrà; alle 9.30 visita concorso fotografico alla scuola primaria San Lorenzo a Cavalcaselle; alle 10.30 visita concorso fotografico alla scuola primaria Angelini a Castelnuovo del Garda.

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.