Lago per tutti. In barca a vela con il Festival della sostenibilità

DESENZANO - Domenica 29 sul lungolago di Desenzano del Garda l’iniziativa realizzata con la Lega Navale Italiana: "Lago per tutti", dalle 9 alle 19 uscite gratuite in barca a vela.

Continua il Festival della sostenibilità  con gli eventi dell’ultimo fine settimana.

Domenica 29 sul lungolago di Desenzano del Garda, si svolge l’iniziativa realizzata con la collaborazione della Lega Navale Italiana: Lago per tutti, dalle 9 alle 19 sarà possibile vivere il lago con delle uscite gratuite in barca a vela; per prenotarsi chiamare il numero 340.7711483.

In contemporanea sempre sul lungolago vi sarà un mercatino di prodotti biologici e in Castello continua la mostra Velambiente (leggi qui), da visitare gratuitamente.

Nel mantovano a Monzambano c’è la festa de “I Fiori di Castellaro”, dove dalle 10 alle 18 sarà presente il Gazebo del Festival e dalle 10 alle 13, presso Corte Uccellanda, vi sarà un seminario sui Castelli dell’Alto mantovano, tra storia, recupero e valorizzazione, a cura dell’associazione Amici di Castellaro.

A Cavriana dalle 15 Alle 18 vi sarà il food tour in collaborazione con Garda Slow and More, Proloco di Cavriana, Instantgraming Lombardia, instantgram Cook in Lombardia e la Gazzetta di Mantova; il ritrovo è alle ore 15 presso le cantine di Villa Mirra.

Si procede lunedì 30, dalle 10 alle 12.30 presso il salone Gino Benedetti del Castello di Desenzano del Garda con il seminario che contestualizza i Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile, al lago di Garda. Il seminario sarà moderato da Luigi Del Prete e presenterà le intenzioni di LA.CU.S. e della Rete di Lago di Garda sostenibile per il futuro del Garda; vede le relazioni della prof.ssa Ilaria Beretta del Coordinamento dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e della prof.ssa Simona Franzoni del dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia; segue una degustazione di Lugana.

Infine il 1° maggio si chiude il Festival della Sostenibilità a Castellaro Lagusello, con il Gazebo e la tavola rotonda sul “Consumo di suolo e riuso dei suoli urbanizzati”, con la presenza di Domenico Finiguerra, organizzato in collaborazione con l’associazione amici di Castellaro. Il progetto del Festival della sostenibilità sul Garda sarà presentato a Roma il 09 maggio, presso l’assemblea annuale della Fondazione Sviluppo Sostenibile, presieduta da Edo Ronchi; L.A.CU.S. è l’unico socio gardesano.

Per approfondimenti: www.lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.