DisABILI di volare

MALCESINE - Un’intera giornata dedicata al volo libero per persone con gravi disabilità motorie. La organizzano giovedì 7 giugno Ortopedica Scaligera Srl e Fly2Fun Tandem Paragliding.

Sarà una giornata dedicata al volo libero per disabili. E’ quanto propongono Ortopedica Scaligera Srl, azienda veronese fondata nel 1986 e specializzata nella produzione di presidi ortopedici su misura e nella commercializzazione di ausili per disabili ed anziani, e i piloti dell’associazione sportiva dilettantistica Fly2Fun Tandem Paragliding.

“Fino a pochi anni fa – dicono gli organizzatori – essere disabili significava dover rinunciare alla maggior parte delle attività che ogni normodotato poteva invece intraprendere, questo si traduceva nell’obbligo di sacrificare i propri sogni a discapito di una vita nettamente al di sotto delle righe, spesso addirittura affrontata celati dietro le quinte a causa del disagio sociale che la disabilità stessa portava con sé. Fortunatamente negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte rivoluzione sia in termini sociali che tecnologici e le disabilità sono passate da essere motivo di vergogna ad, in certi casi, addirittura motivo di vanto”.

Carrozzine leggerissime in leghe altamente performanti, dispositivi di assistenza alle guida, propulsori, automezzi attrezzati, motocicli dedicati, maggiore sensibilizzazione, abbattimento delle barriere… tutti elementi che hanno permesso di incrementare drasticamente la qualità della vita di persone con deficit motori.

Ma si può fare di più. Ne sono convinti quelli di Ortopedica Scaligera e per questo organizzano e partecipano attivamente ad innumerevoli iniziative a sostegno del mondo delle disabilità, una di queste avrà luogo il prossimo 7 giugno tra Malcesine ed il Monte Baldo in collaborazione con i piloti di Fly2Fun Tandem Paragliding e permetterà a qualunque soggetto affetto da disabilità motorie di provare una delle esperienze più evocative ed emozionanti che l’uomo abbia mai sperimentato: volare.

Il ritrovo sarà a Malcesine (VR) alla partenza della funivia per il Monte Baldo e, a turni di cinque passeggeri per volta, si salirà sulla cima insieme ai piloti e ai propri accompagnatori.

Al termine di un breve briefing il decollo per un emozionantissimo volo di circa 20 minuti durante il quale si potrà godere di una delle più suggestive vedute del Lago di Garda.

L’esperienza sarà completamente gratuita ed a carico dei due promotori che, oltre al volo, garantiranno il completo supporto in tutte le delicate fasi di preparazione e conclusione dello stesso.

Le prenotazioni possono avvenire: tramite messaggio di posta alla pagina facebook Ortopedica Scaligera; tramite email a [email protected]; telefonicamente chiamando lo 045 6090290. Le prenotazioni si chiuderanno venerdì 1 giugno.

 

Foto in altro tratta dalla pagina Facebook www.facebook.com/fly2funtandemparagliding

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.