Ma tu la conosci Sirmione?

SIRMIONE - Tra i primi progetti del nuovo direttivo della Pro Loco l’iniziativa “Ma tu la Conosci Sirmione?”. I ragazzi delle medie ci guideranno alla scoperta dei più celebri monumenti di Sirmione. Sabato 26 visita al Castello Scaligero.

“Con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, promuoviamo il nostro Territorio e cerchiamo di veicolare al meglio la conoscenza e il rispetto per uno dei posti più belli d’Italia”, così Luisa Baccinelli, nuovo Presidente in carica della Pro Loco di Sirmione.

“Siamo convinti che l’educazione ad una fruizione consapevole della nostra bella Sirmione inizia dai banchi di scuola; è per questo che coinvolgiamo ragazzi e istituti nell’educazione ad un corretto modo di vivere il Territorio”.

Il primo dei progetti che il nuovo direttivo ha messo in campo per concretizzare questi importanti punti del programma è un’iniziativa che porta il titolo “Ma tu la Conosci Sirmione?”. In collaborazione con la Scuola Media Trebeschi (sede Sirmione), la Pro Loco ha introdotto questi importanti temi con un incontro formativo in classe, sui banchi, avvalendosi del supporto e della professionalità dei docenti di One Lab di Sirmione Servizi.

“I ragazzi ci guideranno alla scoperta dei più celebri monumenti di Sirmione. L’appuntamento – spiega Luisa Baccinelli – è per il 26 maggio alle 15.30 e alle 17.00, per vivere ogni sfumatura del Castello Scaligero della nostra città, tra rappresentazioni teatrali e interviste impossibili”.

 

Altra lodevole iniziative è certamente quella di “Sirmione in Love” – versione junior –, che passando anche in questo caso per un primo step dai banchi di scuola, promuove poi alcune uscite sul territorio e la creazione di elaborati poetici in location suggestive, volte a suscitare emozioni nei piccoli scrittori. A cimentarsi nelle poesie saranno 3 classi appartenenti alla quarta elementare; verranno poi scelti e premiati i tre elaborati migliori e saranno consegnati due attestati speciali. I vincitori saranno incoronati in occasione del più celebre concorso poetico per adulti “Sirmione in Love”, che da sette anni richiama in penisola poeti e scrittori da ogni città d’Italia.

L’ultima iniziativa si rivolge all’Istituto Superiore Liceo Bagatta e porta il titolo “Guardiamo la Storia”. Prenderà avvio in autunno e si inserisce all’interno delle 40 ore di tirocinio che i ragazzi devono necessariamente frequentare nell’ambito del progetto di alternanza Scuola/Lavoro. Gli studenti che aderiranno, scegliendo un percorso/progetto della pro Loco, accoglieranno turisti e cittadini, raccontando loro le caratteristiche e le peculiarità dei luoghi più suggestivi e caratteristici di Sirmione; la Grotte di Catullo, il Castello Scaligero, le chiese del territorio, la Sirmione Geologica e molto altro.

“Sono certa che questi progetti contribuiranno concretamente ad educare i ragazzi al rispetto della nostra città, la stessa città che, un giorno, loro stessi si troveranno ad amministrare” conclude il Presidente Baccinelli.

Ricordiamo che il direttivo della Pro Loco sirmionese, che rimarrà in carica per tre anni, è composto dal presidente Luisa Baccinelli, dal vice Stefania Erindetti, dai consiglieri Pierluca Bisignano, Francesco Attanasio, Simone De Betta, Maximiliano Bonometti e Patrizia Maffi. Collaboratori del direttivo: Frejia Sortani, Paola Ronchi e Stefano Pittarello.

Il castello scaligero di Sirmione.

 

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.