Le voci bianche dei piccoli cantori aprono Estate in coro 2018

MADERNO - Questa sera, sabato 26, a Maderno concerto d'esordio dell’ottava edizione del festival «Estate in coro». Sul palco i Piccoli Cantori della Corale diretta da Cristina Klein.

MADERNO – Concerti corali, dedicati al repertorio sacro e popolare, ma anche serate strumentali e tre esibizioni, nel cuore dell’estate, della formazione giapponese Matsue Chamber Orchestra. In tutto 15 concerti, dal 26 maggio al 2 settembre, per un’ottava edizione del festival «Estate in coro».

che quest’anno, dicono gli organizzatori, ha alzato ulteriormente l’asticella della qualità. La rassegna è organizzata dalla Corale Santa Cecilia di Maderno ed intitolata al suo fondatore, il maestro Diego Chimini, che la diresse per più di 40 anni; alla direzione artistica Gerardo Chimini, pianista e concertista d’organo (alla guida della Corale fino al 2000), e l’attuale direttore, il maestro Gianpietro Bertella.

Il programma sarà aperto sabato 26 maggio alle 20.30 nel cortile ex Acli, in via Benamati a Maderno, dai Piccoli Cantori, le voci bianche (6-16 anni) della Corale dirette da Cristina Klein. Sul palco, secondo una tradizione consolidata di Estate in coro, le occasioni di incontro con corali ospiti, anche i giovanissimi del Coro GioCanto di Villanuova.

Piccoli Cantori ancora protagonisti il 10 giugno alle 20.30 a Palazzo Gonzaga, questa volta con i Carminis Cantores di Puegnago.

I Piccoli Cantori di Maderno.

 

Due gli appuntamenti con le voci femminili della Corale, mercoledì 4 luglio alle 21 nella chiesa di Gaino e domenica 8 nella chiesa di Fasano.

Lunedì 9 luglio spazio al Giovane Coro AcCanto, la componente giovanile della Corale, dedita ad un repertorio pop/rock, che si esibirà con il coro femminile «D’altro canto» di Verona.

Mercoledì 18 luglio nella chiesa monumentale di Maderno, con replica il 2 settembre a Cecina, arie sacre con le voci soliste della Corale. Per chiudere con i concerti vocali si segnala la serata di mercoledì 25 luglio dedicata al canto popolare con i cori Monte Pizzocolo di Toscolano e La Faita di Gavardo.

Il maestro Gianpietro Bertella.

 

Tre gli appuntamenti strumentali con Gerardo Chimini, che il 9 giugno si esibisce all’organo della chiesa di Montemaderno con Lidia Giussani al flauto, il 27 giugno al piano nella chiesa di Toscolano con il violoncellista Michele Tagliaferri e il 31 agosto proporrà una conferenza-concerto dedicata a Claude Debussy nel centenario della morte, incentrata sul pezzo patriottico «Berceuse héroique», scritto nel 1914 e ispirato alla conquista del Belgio da parte dell’esercito tedesco.

Il programma si completa con il recital pianistico di Hiroko Imai, il 5 agosto a palazzo Gonzaga, e i tre concerti della Matsue Chamber Orchestra, il 13 agosto a Bogliaco, il 15 a Maderno e il 16 a Toscolano.

Tutti i concerti sono a ingresso libero. In alcuni casi si accetteranno offerte per sostenere l’attività della Corale. Programma dettagliato sulla pagina Facebook di Estate in Coro.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.