Tornano gli ingressi gratuiti all’orto botanico Ghirardi di Toscolano
TOSCOLANO MADERNO - Torna la bella stagione e con essa la tradizionale apertura gratuita dell’Orto botanico di Toscolano Maderno. Per favorire la fruizione da parte di cittadini e turisti viene confermata anche per il 2018 l’ampia offerta di fasce orarie di apertura.
L’Orto botanico seguirà pertanto da maggio ad ottobre i seguenti orari:
• lunedì 9-11.30, 14-16
• martedì 9-11.30, 14-16
• mercoledì 13-20
• giovedì 9-11.30, 14-16
• venerdì 9-11.30
• sabato 9.30-12.30 e ogni terzo sabato del mese anche 16-20
Tra gli eventi in programma a breve sabato 16 giugno vi sarà la Festa del Solstizio d’Estate proposta dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia con visita guidata a cura dell’Associazione L.A.CU.S. (per informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel 331 2386503).
A Toscolano è presente un gioiello ambientale che molti territori ci invidiano ed è l’unico Orto Botanico del lago di Garda. L’Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno fu fondato nel 1964 dal professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza e studiarne i principi attivi.
Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, la responsabile scientifica è la prof.ssa Gelsomina Fico.
In virtù della collaborazione tra l’Università di Milano, l’Associazione L.A.CU.S. e il Comune di Toscolano Maderno si è resa possibile la valorizzazione del bene culturale e ambientale con un’apertura continuativa, da maggio fino a ottobre 2018, con eventi e visite guidate.
La contemporanea istituzione del Master per operatori del turismo sostenibile organizzato da L.A.CU.S. ha fornito nuove risorse umane competenti che possono adoperarsi per la valorizzazione.
I commenti sono chiusi.