Segnaletica tricolore per ricordare che qui si fece l’Italia

DESENZANO – Continua la battaglia patriottica del desenzanese Armando Bellelli: cartelli bardati di tricolore per ricordare a tutti, cittadini e turisti, che qui nacque l’Italia unita.

«Il 24 giugno 1859 la battaglia di San Martino nel territorio di Desenzano del Garda – dice il desenzanese Bellelli – gettò definitivamente le basi per la nascita dell’Italia Unita e segnò il momento più alto ed eroico del Risorgimento Italiano».

La storica battaglia fu un momento fondamentale del percorso di unificazione nazionale e il nome della frazione desenzanese è riportato in tutte le pagine di storia.

Un evento, dunque, da ricordare e solennizzare, accogliendo turisti e visitatori della capitale del Basso Garda con cartelli con la scritta «Benvenuti a Desenzano, città del Risorgimento e dell’Unità d’Italia».

Una bella idea per onorare il nostro passato e la nostra bandiera.

Sarebbe «una bella pubblicità per la città – ha dichiarato Bellelli al Giornale di Brescia – e darebbe lustro alla nostra grande frazione di San Martino, che forse è un poco più in ombra rispetto alle più note Desenzano e Rivoltella».

La proposta è stata accolta con favore da cittadini, albergatori, esercenti, associazioni. Lo stesso sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, l’ha definita «interessante».

Ora non resta che darle attuazione.

Proposta grafica del cartello tricolore che fa memoria dei fatti gardesani del Risorgimento.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.